“È fondamentale ricordare che le compagnie assicurative non inviano mai richieste di pagamento tramite QR code non richiesti o link sospetti via email” ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Narni Luca Tramini, mettendo in guardia i cittadini ed invitandoli alla massima prudenza nei confronti di truffe assicurative online sempre più frequenti e che viaggiano tramite email fraudolente contenenti link o codici QR per i più svariati pagamenti. Una di queste è stata scoperta proprio in questi giorni.
“Grazie ai sistemi digitali di lettura targhe e verifica della copertura assicurativa è stata individuata un’autovettura priva di assicurazione. Il conducente ha dimostrato di aver effettuato il pagamento per il rinnovo della polizza, ma è emerso che si trattava di una truffa online: l’utente aveva ricevuto un’email apparentemente riconducibile alla propria compagnia assicurativa, contenente un QR code per il pagamento, risultato poi collegato a un sito fraudolento”.
La prima raccomandazione, ricorda l’assessore, è sempre quella di controllare l’intestatario del bonifico: che sia una società e non persona fisica. Già questo potrebbe essere un campanello di allarme.
Ed è stato diffuso un piccolo vademecum da controllare in casi in cui arrivano questo tipo di mail:
• verificare sempre l’autenticità del mittente prima di effettuare qualsiasi pagamento online
• verificare sui siti internet la presenza di dati importanti come il nominativo, la sede o la partita iva e fate attenzione anche al tipo di comunicazione soprattutto se avvengono solo tramite WhatsApp o cellulare
• controllare manualmente lo stato della propria assicurazione sul sito ufficiale della compagnia o attraverso il Portale dell’Automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it)
• non cliccare su link o QR code presenti in email non sollecitate, anche se sembrano provenire da fonti attendibili
• segnalare immediatamente alla Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine ogni sospetto di frode o email dubbia
“Eventi come questo confermano l’importanza della prevenzione e della vigilanza tecnologica sia per il controllo della circolazione sia per la tutela dei cittadini da comportamenti illeciti non sempre facilmente individuabili” conclude l’assessore.