Truffe assicurative via mail a Narni. Tramini: “non fate pagamenti a persone fisiche”  - Tuttoggi.info

Truffe assicurative via mail a Narni. Tramini: “non fate pagamenti a persone fisiche” 

Redazione

Truffe assicurative via mail a Narni. Tramini: “non fate pagamenti a persone fisiche” 

Una truffa online su una polizza assicurativa è stata scoperta a Narni tramite sistemi digitali e di verifica della copertura assicurativa
Mer, 09/07/2025 - 17:41

Condividi su:


“È fondamentale ricordare che le compagnie assicurative non inviano mai richieste di pagamento tramite QR code non richiesti o link sospetti via email” ha dichiarato l’assessore alla Polizia Locale del Comune di Narni Luca Tramini, mettendo in guardia i cittadini ed invitandoli alla massima prudenza nei confronti di truffe assicurative online sempre più frequenti e che viaggiano tramite email fraudolente contenenti link o codici QR per i più svariati pagamenti. Una di queste è stata scoperta proprio in questi giorni.

“Grazie ai sistemi digitali di lettura targhe e verifica della copertura assicurativa è stata individuata un’autovettura priva di assicurazione. Il conducente ha dimostrato di aver effettuato il pagamento per il rinnovo della polizza, ma è emerso che si trattava di una truffa online: l’utente aveva ricevuto un’email apparentemente riconducibile alla propria compagnia assicurativa, contenente un QR code per il pagamento, risultato poi collegato a un sito fraudolento”.

La prima raccomandazione, ricorda l’assessore, è sempre quella di controllare l’intestatario del bonifico: che sia una società e non persona fisica. Già questo potrebbe essere un campanello di allarme. 

Ed è stato diffuso un piccolo vademecum da controllare in casi in cui arrivano questo tipo di mail:

• verificare sempre l’autenticità del mittente prima di effettuare qualsiasi pagamento online
• verificare sui siti internet la presenza di dati importanti come il nominativo, la sede o la partita iva e fate attenzione anche al tipo di comunicazione soprattutto se avvengono solo tramite WhatsApp o cellulare
• controllare manualmente lo stato della propria assicurazione sul sito ufficiale della compagnia o attraverso il Portale dell’Automobilista (https://www.ilportaledellautomobilista.it)
• non cliccare su link o QR code presenti in email non sollecitate, anche se sembrano provenire da fonti attendibili
• segnalare immediatamente alla Polizia Locale o alle Forze dell’Ordine ogni sospetto di frode o email dubbia

“Eventi come questo confermano l’importanza della prevenzione e della vigilanza tecnologica sia per il controllo della circolazione sia per la tutela dei cittadini da comportamenti illeciti non sempre facilmente individuabili” conclude l’assessore.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!