La Giunta comunale ha approvato stamattina un progetto per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani che porterà alla definizione di un protocollo d’Intesa con la Prefettura di Terni.
“La proposta – spiega l’assessore al welfare Cristiano Ceccotti – mira all’impiego delle risorse, circa 39mila euro, destinate a questi obiettivi ai quali teniamo particolarmente e che sono messe a disposizione attraverso il Fondo Unico di Giustizia. Abbiamo perciò predisposto un progetto che sarà inviato alla Prefettura entro il 30 settembre e che prevede tre linee di intervento”.
Un percorso informativo attraverso la realizzazione di un piano di comunicazione con brochure e informazione on line; un percorso formativo in collaborazione con le Forze dell’Ordine, l’associazione Ancescao, l’associazione Auser, il CeSVol, le organizzazioni sindacali e altre associazione disponibili alla collaborazione; un supporto psicologico con l’attivazione di uno sportello e di un numero telefonico dedicato all’ascolto, anche in collaborazione con il Terzo Settore e con le altre istituzioni.
“Riteniamo che gli anziani siano un punto di forza nel nostro territorio – dice l’assessore Cristiano Ceccotti – per tutto quel che possono realizzare e trasmettere a livello umano e culturale. Per questo penso sia un dovere tutelarli, soprattutto attraverso la prevenzione e l’informazione che, in casi come quelli delle tentate truffe, sono i migliori strumenti per difendersi”.