Città di Castello

Troupe di Linea Verde Tour a Citerna, il borgo altotiberino sarà protagonista su Rai 1

Giornata di riprese questa mattina (7 aprile) a Citerna, prossima protagonista di Linea Verde Tour, in onda sabato 24 aprile alle 12 su Rai 1 nella puntata dedicata al Cammino di San Francesco.

La troupe della popolare trasmissione – guidata dal presentatore Peppone Calabrese – ha girato in pieno centro storico tra Corso Garibaldi e Piazza Scipione Scipioni, da cui si può ammirare lo spettacolo della verde vallata del Tevere.

Presenti all’appuntamento anche il sindaco Enea Paladino e l’assessore alla Cultura Anna Conti, organizzatrice delle riprese nel borgo altotiberino (entrambi nella foto sotto insieme al conduttore tv).

Proprio a Citerna, a proposito di San Francesco, si verificò un simpatico episodio della vita del Poverello. Nel 1214, davanti ad un gran numero di persone, si appoggiò ad una quercia piena di formiche: in nome di Dio, egli comandò loro di andar via e le bestiole miracolosamente ubbidirono.

In quello stesso luogo, chiamato del Montesanto, venne edificato nel XIII secolo il Conventino degli Osservanti, abitato finché i francescani non si trasferiscono nel Convento intitolato al Santissimo Crocefisso. Quest’ultimo, soppresso all’indomani dell’unità d’Italia, è oggi dimora di una comunità di suore benedettine di clausura.