Quando i posti disponibili per la sosta sono pochi rispetto ai permessi Ztl concessi. Ed ecco che con un’ordinanza dirigenziale del Comune di Perugia del 6 aprile, la numero 281, fresca fresca di firma, si spiega la necessita di adottare provvedimenti in materia di circolazione in attuazione del regolamento per la disciplina del transito e della sostanei settori della Ztl del centro storico e in quelli limitrofi.
Sedici i settori che fanno parte delle aree con il bollino rosso della città in cui sostare, zone dove trovare parcheggio, anche in possesso di regolamentare permesso, è spesso una missione impossibile. Nel documento comunale si prende atto che, come da verifiche specifiche, “nei settori delle zone a traffico limitato 4 e 13, il numero dei posti disponibili non è adeguato al numero dei permessi rilasciati”.
I settori Ztl. E nel sito del Comune di Perugia vengono elencate, via dopo via, tutte le sedici zone a traffico limitato che compongono la mappa della sosta della città. Del settore 13 fanno parte: via Bellucci, Largo Cacciatori delle Alpi, via Cacciatori delle Alpi, via della Corgna, via Fiorenzo di Lorenzo, Fiume, via Marconi (tratto compreso dal civ. 51 al civ. 73) via Pellas, Viale Roma (tratto compreso tra largo Cacciatori delle Alpi e via Villaggio di Santa Livia), la salita Santa Giuliana, Sottoripa, via XX Settembre (tratto compreso tra via Cacciatori delle Alpi e via Pellas). Del settore 4, invece, fanno parte: via Battaglia, via Bottinelli, via del Bovaro, corso Cavour (dal civico 1 al civico 19), via del Conventuccio, la Guerriera, viale Indipendenza (da via Masi a corso Cavour), via Podiani, va S.Ercolano e via Solitaria Vibi.
Per tanto, continua l’ordinanza, “è necessario aggiungere altre vie a disposizione della sosta dei veicoli facenti parte del settore Ztl numero 4”. Ed ecco che via Marconi e viale Roma (il tratto compreso fra Largo Cacciatori delle Alpi e il sottopasso verso via Marconi) vengono integrate alle zone con permesso per il settore 4.