Dopo le proteste di cittadini e turisti, Proietti chiede al gestore di ridurre lavori e disagi
Ben tre svincoli sulla statale 75 “Centrale Umbra” sono chiusi al traffico, senza preavviso – Anas si è limitata a una stringata comunicazione sabato, comunicando che i disagi che andranno avanti fino al 20 novembre – e senza alcuna comunicazione verso il Comune.
E visti i molti disagi ai cittadini di Assisi e ai turisti che si recano in città, il sindaco scrive ad Anas chiedendo di ridurre gli interventi sulla carreggiata relativi alle rampe di ingresso e di uscita degli svincoli di Assisi/Viole al km 14+950, di Rivotorto al km 13 e di Capitan Loreto. Secondo la pec inviata ad Anas, “all’amministrazione stanno pervenendo molte segnalazioni di disagio e che tali interventi in questo periodo, di considerevole flusso turistico, stanno creando notevoli difficoltà“. Per questo il sindaco definisce tali lavori in contemporanea sulla Centrale Umbra “inaccettabili” e ha chiesto di ridurre con urgenza le chiusure degli svincoli per limitare i danni alla comunità.
“Comprendiamo la necessità di questi lavori di ripavimentazione – sostiene Proietti – ma riteniamo assurdo chiudere tre svincoli contemporaneamente e soprattutto senza preavviso e senza essere informati sul cronoprogramma dei lavori. Le segnalazioni arrivano sia dai cittadini e dalle cittadine di Assisi – anche sulle situazioni di rischio e pericolosità che derivano dagli inevitabili rallentamenti per la riduzione di corsia – che dai tanti turisti che continuano a scegliere la nostra città come meta turistica e in previsione dell’alta stagione che ci avvicina ai ponti e alle festività natalizie. Il risultato è che le strade interne, a causa di questi inconvenienti, sono più affollate di sempre. Per questi motivi abbiamo scritto all’Anas con delle richieste ben precise e come città ci attendiamo risposte concrete in tempi brevi”. (foto di repertorio)