Dopo la tromba d’aria che si è abbattuta nel pomeriggio di lunedì, per Passignano sul Trasimeno è il momento della conta dei danni e del lavoro che resta ancora per ripristinare viabilità ed edifici danneggiati.
Già nel pomeriggio di lunedì, vigili del fuoco, vigili urbani, carabinieri, protezione civile, volontari delle associazioni e comuni cittadini si sono prodigati per cercare di liberare le strade invase da alberi caduti, rami e fango e per intervenire sulle situazioni di pericolo. I vigili del fuoco, giunti da Castiglione del Lago, con le squadre della centrale impegnate a far fronte ai danni che il maltempo ha provocato nella zona dei Ponti di Perugia, hanno effettuato verifiche sulle coperture di abitazioni e aziende, danneggiate e in alcuni casi scoperchiate dalle fortissime raffiche di vento.
Alcune strade sono rimaste interrotte. Diverse le auto parcheggiate danneggiate dagli alberi caduti.
E poi ci sono gli ingenti danni alla darsena. Pesanti le conseguenze anche per alcune attività imprenditoriali. Danni che si stanno cercando di quantificare, ma prima devono essere terminate le operazioni di messa in sicurezza, proseguite per tutta la serata e riprese questa mattina presto.
“Un evento atmosferico eccezionale ed imprevedibile si è abbattuto sulla nostra comunità” ha scritto lunedì sui social il sindaco Sandro Pasquali. Aggiungendo alla fine del suo messaggio: “Ripartiremo ancora una volta insieme“.