Trofeo Nazionale Federcaccia S. Uberto e Memorial Ivo Angeli, trionfa Stefano Sensi - Tuttoggi.info

Trofeo Nazionale Federcaccia S. Uberto e Memorial Ivo Angeli, trionfa Stefano Sensi

Redazione

Trofeo Nazionale Federcaccia S. Uberto e Memorial Ivo Angeli, trionfa Stefano Sensi

Dom, 08/02/2026 - 22:54

Condividi su:


L’A.A.T.V. “Tenuta di Poggiovalle” nel comune di Fabro (TR) ha ospitato il 6° Trofeo nazionale Federcaccia S. Uberto e il 9° Memorial Ivo Angeli organizzato dalla Federazione Italiana della Caccia in collaborazione con la Federcaccia Umbra.

Hanno partecipato a questa importante manifestazione di cinofilia venatoria 28 concorrenti suddivisi in quattro batterie giudicate dai Sigg. Asirelli Marco di Firenze, Bertolaccini Luca di Firenze, Caponi Roberto di Rieti e Cecere Antonio di Amelia; ha svolto l’incarico di delegato il Sig. Mengoni Fabrizio.

Hanno concorso allo svolgimento della manifestazione i dirigenti di Federcaccia Nazionale Sigg. Luigi Chiappetta, Cosimo Colucci e Alberto Dandolo, presenti Il presidente Nazionale di Federcaccia Massimo Buconi, il presidente Regionale di Federcaccia Umbra Maurizio Lorenzini e il presidente provinciale Federcaccia di Perugia Luca Coletti, oltre altri dirigenti federali che a vario titolo hanno voluto assistere alla manifestazione.

Federcaccia rivolge un grande ringraziamento per l’impegno nella realizzazione e organizzazione tecnica della manifestazione a tutti i membri della Commissione Sportiva Provinciale di Federcaccia Perugia coadiuvata dal Gruppo Giovani Federcaccia Umbria capitanato da Alessandro Orelli

La famiglia Angeli è stata presente al completo, dalla Sig.ra Graziella – vedova dell’indimenticabile Ivo – alla figlia Anuska, fino ai nipotini in tenera età.

Una giornata impegnativa, iniziata all’alba e che si è protratta fino al primo pomeriggio. I concorrenti sono stati impegnati nei turni svolti su terreni di pascolo collinare inframezzato da intricati spinai di rovo e da ginestrai, che hanno messo a dura prova gli ausiliari nel reperire e nel mettere in ala i selvatici.

La gara cinofila è stata giudicata applicando le norme del Regolamento S. Uberto, edizione 2026.

Questi i vincitori di batteria:

1° BATTERIA:

  1. ESPOSITO GIUSEPPE, rappresentante della regione CAMPANIA con HANNIBAL, EB con punti 56
  2. ULIVI SAMUELE, rappresentante della regione TOSCANA con DIANA, SPR con punti 55
  3. BRANCO STEFANO, rappresentante della regione UMBRIA con RENE’, EB con punti 52

2° BATTERIA:

  1. GALLIE’ ANDREA, rappresentante della regione ABRUZZO con MISS DI SAN MAMILIANO, K con punti 70
  2. PISTOLESI MASSIMO, rappresentante della regione TOSCANA con ESTER, SPR con punti 64
  3. FLACCO SILVIO, rappresentante della regione ABRUZZO con TELMA, EB con punti 61

3° BATTERIA:

  1. SENSI STEFANO, rappresentante della regione UMBRIA con LECCIO, SPR con punti 64
  2. GNANI PAOLO, rappresentante della regione EMILIA ROMAGNA con LUNA, BF con punti 58
  3. STABILE ANTONIO, rappresentante della regione CAMPANIA con ARIS, SI con punti 46

4° BATTERIA:

  1. DIODATO GIULIO, rappresentante della regione ABRUZZO con TARO, DTH con punti 89
  2. TORELLI MASSIMO, rappresentante della regione EMILIA ROMAGNA con GAS, K con punti 82
  3. SCURA ADRIANO, rappresentante della regione UMBRIA con NOEL, SPR con punti 72

Sulla base di questi risultati, hanno acquisito titolo per concorrere al computo del punteggio per l’ammissione alla selezione per la partecipazione ai Campionati del mondo i seguenti concorrenti:

  1. DIODATO GIULIO
  2. GALLIE’ ANDREA
  3. SENSI STEFANO
  4. ESPOSITO GIUSEPPE
  5. TORELLI MASSIMO

Il Barrage disputatosi fra i quattro vincitori di batteria ha dato il seguente risultato:

  1. SENSI STEFANO vincitore del 6° Trofeo nazionale Federcaccia S. Uberto e del 9° Memorial Ivo Angeli
  2. ESPOSITO GIUSEPPE
  3. GALLIE’ ANDREA

In occasione della premiazione i dirigenti di Federcaccia e la Sig.ra Anuska Angeli hanno ricordato brevemente, in un clima di generale commossa partecipazione, la figura di Ivo Angeli a undici anni dalla sua scomparsa.

Al termine dalla manifestazione sportiva c’è stato un gradito momento di convivialità, imbandito su incarico della famiglia Angeli, che ha voluto – ormai come da tradizione – essere vicina ai concorrenti e agli organizzatori fin dalle prime luci dell’alba con caffè bollente e cornetti. Ogni concorrente è stato ringraziato per la partecipazione con un grazioso omaggio individuale. La famiglia Angeli ha quindi dato appuntamento a tutti alla prossima edizione.

Gli organizzatori rivolgono un particolare ringraziamento alla famiglia Angeli, a tutti i concorrenti per la sportività dimostrata in questa occasione, ai collaboratori che con la loro volontaria attività hanno permesso la riuscita della manifestazione, agli sponsor Canicom e Mister mix e, in particolare, a Federcaccia, che non perde occasione per essere vicina ai suoi associati, proponendo iniziative di sano impegno agonistico in straordinari ambienti naturali, valorizzando le loro abilità ed esaltando il ruolo del cane quale elemento fondamentale dell’attività venatoria di oggi e del futuro.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!