Appuntamento domani sabato 10 settembre alle ore 14 in piazza Kennedy con la Cronoscalata degli ulivi, la gara ciclistica contro il tempo che viene effettuata su percorso in salita di circa 7 chilometri dalla città di Spello alla frazione di Collepino. La prova consiste nell’impiegare il minor tempo possibile a percorrere il percorso stabilito. Prevista la partecipazione di oltre 100 atleti.
“La Cronoscalata – spiegano gli organizzatori – è oramai conosciuta in tutta Italia per la sua bellezza, per il record che dalla prima edizione sembra imbattibile e per allargarsi quest’anno dagli amatori alle categorie Juniores, Under 23 ed élite. Oltre al Campionato Umbro di cronoscalata amatoriale, saranno in palio tre campionati italiani di categoria professionale (professioni sanitarie, albi forensi ed interforze)”.
La partenza dei concorrenti è prevista da Piazza Kennedy con arrivo a Collepino sul Subasio.
Il percorso è indicato da apposita cartellonistica. Il tempo di percorrenza viene conteggiato dal momento in cui viene dato il via all’atleta in piazza Kennedy fino al passaggio sulla linea del traguardo in frazione Collepino. La rilevazione dei tempi verrà effettuata con sistema di Chip elettronici (Sdam ChampionChip). Gli atleti partono scaglionati a distanza di un minuto l’uno dall’altro. L’ordine di partenza verrà redatto dall’ organizzazione in collaborazione con i giudici di gara ed esposto la mattina di sabato 10 settembre.
Domenica 11 alle ore 8.30 partirà da Piazza Kennedy la rievocazione di un ciclismo di altri tempi con il secondo “Raduno Cicloturistico Terre del Cantico”che vedrà decollare in testa le biciclette d’epoca. Prevista la partecipazione di oltre 250 ciclisti che attraverseranno le città di Spello, Cannara, Assisi, Torgiano, Perugia e Marsciano.