Categorie: Cultura & Spettacolo Terni

TRIS DI INCONTRI NEL POMERIGGIO ALLA BCT

Un pomeriggio denso di incontri quello di oggi presso la Bct.Si comincia alle 15 in sala videoconferenze. Per “one book two communities” verrà presentato “Progetto Novecento: il secolo plurale, tra frantumazione dell'io e ricerca d'identità. Arte e conoscenza nella riflessione del Novecento: W. Kandinsky lo spirituale nell'arte”. Intervengono: Pasquale Astolfi e Paola Negroni, insegnanti; coordina Pierluigi Seri, insegnante. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con il Liceo Classico C. Tacito di Terni.

La successiva iniziativa è in programma per le 16.30 al caffé letterario e si intitola “Il paradiso può attendere. Memorie e racconti della Terni del passato”. Gli incontri sono coordinati da Angelo Ceccoli, studioso di storia locale.

Infine alle 17.30 in sala videoconferenze, per la serie “incontro con l'autore” ci sarà la presentazione del libro di poesie “Il sentiero dell'alba” di Cinzia Fioroni, ed. Thyrus. Intervengono: Bruno Minelli, presidente Pro Loco Terni, Annarita Marino, poetessa, Roberta Argenti, casa ed.Thyrus; letture di Ignazio Mammana.L'autrice incrocia gli sguardi del mondo e li ricambia con una freschezza e una vivacità accattivanti, ci trascina all'interno delle sue paure e dei suoi amori, delle sue gioiose fughe, delle sue ricerche.E' una scrittura che discende da un sentire profondo quello che Cinzia Fioroni ci propone, una scrittura che non ricorre al pathos a tutti i costi e che non rischia mai di farsi patetica, ma che è il frutto dell'incontro fra una sensibilità consapevole di sé e le cose.