Triplicati i contatti allo Sportello unico delle imprese e del cittadino. Dal 2006, anno della sua istituzione, al dicembre del 2009 l'attività dello Sportello è infatti passata da 21.763 a 66.827 servizi, consolidando notevolmente la sua presenza sul territorio.
Non solo, rispetto agli altri Sportelli del cittadino della Provincia di Perugia, quello di Spello nel 2009 ha registrato il più alto numero di contatti per utenti superando gli Sportelli di città demograficamente molto più consistenti.
In particolare dal confronto degli anni dal 2006 al 2009 emerge che i contatti diretti nel Suic di Spello sono passati da 6.159 a 17.396, i contatti telefonici da 3.754 a 12.734, i fax da 240 a 627, le e-mail da 30 a 1.307, le attività speciali (sgate Enel, accesso agli atti, reclami, passaggi di proprietà e internet point) da 68 a 662, mentre per le attività ordinarie dello Sportello (carte d'identità, certificazione, modulistica, ricezione documenti, consultazione B.u.r, Gazzetta ufficiale, bandi, informazioni relative all'Ente comunale e quelle turistiche, accesso agli atti) sono stati registrati 34.111 utenti.
“Presso lo Sportello unico delle imprese e del cittadino di Spello – spiega l'assessore con delega al Suic Liana Tili – sono stati attivati quasi tutti i servizi comunali rendendo lo stesso il front-office generale dell'Ente. I cittadini hanno compreso e apprezzato il processo di semplificazione per l'accesso ai servizi. I dati registrati ne sono la dimostrazione”. Gli utenti che si sono rivolti al protocollo sono stati 7.390, i passaggi di proprietà effettuati 30, i reclami pervenuti 330 (di cui risolti 295 e in carico 35), le segnalazioni Emas 60 (risolte 50 e in carico 10), le richieste di accesso agli atti 124, le agevolazioni delle utenze deboli del servizio elettrico 120 e gli accessi all' Internet point 58.
“I dati confermano un notevole incremento e consolidamento dell'attività dello Sportello – spiega l'assessore Liana Tili – che mostra la fiducia crescente dei cittadini nel servizio istituito nel 2006, la capacità di risposta del Suic, che comunque va ulteriormente potenziata per garantire tempi sempre più celeri e ampliamento del tipo di esigenze soddisfatte.
In particolare si deve favorire il radicamento nella comunità del Punto Sportello di Capitan Loreto aperto nel 2009, per far crescere la consapevolezza dei cittadini rispetto al nuovo servizio che ha tutte le potenzialità del Suic del centro storico”.
Da segnalare l'utilizzo della posta elettronica da parte dei cittadini per comunicare con l'Ente, che registra un dato decisamente molto più rilevante rispetto agli altri Sportelli provinciali. Anche questo dato testimonia che gli investimenti del Comune di Spello nel campo delle nuove tecnologie e delle nuove forme di comunicazione tra Pubblica amministrazione e cittadini, hanno creato un reale canale di interazione e partecipazione.