TREVI: NOVE SCUOLE PARTECIPANO ALLA PRIMA EDIZIONE DI " EXCHANGE" - Tuttoggi.info

TREVI: NOVE SCUOLE PARTECIPANO ALLA PRIMA EDIZIONE DI ” EXCHANGE”

Redazione

TREVI: NOVE SCUOLE PARTECIPANO ALLA PRIMA EDIZIONE DI ” EXCHANGE”

Gio, 27/11/2008 - 11:38

Condividi su:


Sono nove e provengono da tutta l'Umbria le scuole che hanno partecipato alla prima edizione del concorso per immagini fotografiche e video denominato EXCHANGE immagini di cambiamento (Change) e/o scambio (Exchange) dal mondo dell'olio extravergine (Ex). Indetto dal Comune di Trevi in collaborazione con Associazione Nazionale Città dell'olio, Città del Bio e AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), Associazione Produttori di Olio Trevi per sensibilizzare i giovani in occasione della GIORNATA MONDIALE DELL'ALIMENTAZIONE.

Il concorso, che ha riscosso notevoli apprezzamenti, ha prodotto una serie di materiale fotografico e video testimoniando di aver colto l'obiettivo che i promotori si erano prefissi: offrire alle scuole l'opportunità di riflettere sul concetto di cambiamento ma anche di scambio ovvero di quelle azioni cui corrispondono determinate reazioni e conseguenze che in campo alimentare sono concetti strettamente collegati alla tutela della salute dell'uomo e dell'ambiente, con conseguenze dirette sul cambiamento climatico e sul bilancio energetico del pianeta. “Nello specifico il concorso- spiega l'assessore all'istruzione di Trevi Stefania Moccoli- è servito ad approfondire le conoscenze dei nostri studenti sulla cultura olivicola e dell'extravergine prodotto localmente, a far apprendere loro i concetti di filiera corta e risparmio energetico, stimolandoli ad un uso consapevole e creativo delle tecnologie digitali oggi disponibili”.

Gli elaborati prodotti sono stati esaminati da una giuria composta da un professionista del settore, un rappresentante del Comune di Trevi e un'insegnante. L'impegno delle scuole partecipanti verrà premiato dal presidente dell'Associazione Produttori d'Olio Trevi Massimo Sisani con la consegna di un buono valore ai primi tre classificati sabato 29 novembre alle 10 presso la sala conferenze San Francesco a Trevi nel corso del convegno sull'alimentazione cui saranno presenti il sindaco Giuliano Nalli, l'assessore provinciale Carlo Antonini, Donato Greco dell'Istituto Superiore di Sanità, Giovanni Fanfano di Cir Food, Daniela Riganelli dell'Associazione Città del Bio e Paolo Morbidoni vice presidente Associazione Nazionale Città dell'Olio. Molti e interessanti i messaggi che si possono leggere dietro gli scatti dei ragazzi come le suggestive immagine di raccolta dell'oliva in famiglia in cambio di olio per l'inverno, esempi di assaggi di olio e di utilizzo in cucina, esempi di tutela e conservazione del paesaggio ulivato con riferimento agli elementi che caratterizzano i versanti collinari, quali terrazzamenti, lunette e ciglioni, esempi di riscoperta della gastronomia locale, esempi di integrazione multiculturale, il tutto accompagnato da sapiente e profonde didascalie.

Tutte le opere prodotte per il concorso saranno oggetto di una mostra presso il Museo della Civiltà dell'Olivo di Trevi visitabile per tutto il mese di Dicembre.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!