“Volontario: prima persona plurale” è lo slogan della Giornata Mondiale del Volontariato,che ha aperto a Trevi la settima edizione del Premio Volontario dell’Anno istituito dal Comune di Trevi e patrocinato dalla Regione Umbria e dalla Provincia di Perugia.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella Chiesta di San Francesco gremita di gente che ha voluto partecipare ad un evento con il quale, ha sottolineato il Sindaco Bernardino Sperandio,”l’Amministrazione comunale vuole sottolineare il valore della partecipazione attiva come impegno di cittadinanza ed esempio per le giovani generazioni. “Questo premio seppur simbolico- ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Roberto Venturini, ha una grande valenza e dimostra la vicinanza delle istituzioni alle tante associazioni e ai singoli che dedicano parte della loro vita agli altri.”
“Compito della scuola è costruire esperienze e insegnare a coltivare la solidarietà e lo scambio reciproco ha concluso Simona Perugini dirigente dell’istituto Tommaso Valenti.” Il premio è stato assegnato all’Avis comunale nelle mani del presidente Pietro Coricelli e del fondatore della sezione trevana Luciano Martani per l’ultraventennale opera di volontariato non solo nella promozione della donazione del sangue, ma in tante altre azioni di solidarietà sociale. Menzione speciale è andata a Vincenza Riccietti per la sua costante e discreta attività di volontariato presso la residenza protetta Carlo Amici e presso l’Istituto Beato Pietro Bonilli. Per la sezione dedicata alla scuola sono state premiate le classi quinte tempo pieno della scuola primaria di Borgo Trevi e di Trevi che hanno realizzato un calendario fotografico denominato “365 giorni di solidarietà” che ritrae momenti delle visite degli alunni agli ospiti della casa di riposo di Trevi.
Menzioni speciali anche a due ex insegnanti Nadia Genzaga ed Elena Coletti per il loro impegno a sostegno della scuola nonostante siano collocate in pensione. Nel corso della mattinata Rita Calabria e Franco Spellani della Pro Trevi hanno presentato la settima edizione della rassegna “Presepi per le strade e in San Francesco” una originale esposizione diffusa di presepi visitabile nel centro storico di Trevi fino al 6 gennaio. Info su www.comune.trevi.pg.it