“Educare alla bellezza rappresenta una missione etica che risponde alla domanda di qualità e di benessere che viene dai nostri concittadini – elementi oggi più che mai decisivi – per poter tornare a parlare di sviluppo. Serve investire nella creatività e nella cultura non solo perché qualità e conoscenza sono elementi che caratterizzano il nostro Paese e la nostra storia, ma soprattutto perché possono – e devono – rappresentare il nostro futuro”.
Sono queste le parole del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Leopoldo Freyrie, che ci invitano a riflettere e sarà proprio questa tematica che verrà affrontata dal Prof. Arch. Mario Pisani –Docente di Storia dell’Architettura alla Seconda Università di Napoli durante la conferenza a Corte Fratini a Pigge di Trevi Sabato 31 ottobre alle ore 17.30. “L’architettura contemporanea nei contesti storici e la committenza ieri e oggi “ è il titolo dell’intervento che avrà come relatori anche il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Perugia Paolo Vinti e il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni Marco Struzzi.
Qualche anno fa Corte Fratini a 2km da Trevi era un rudere in località Pigge, con resti di un antico mulino di fine ‘700 passato in eredità ad Alessandro Camilli, attuale proprietario, residente a Roma ma di origine umbra, che l’ha ristrutturato con tanta passione e nel 2015 ha aggiunto al vecchio edificio una struttura interamente in vetro, su progetto dell’Arch. Giuseppe Bettini, nella quale è possibile accogliere 160 ospiti a sedere. Oggi Corte Fratini è una residenza d’epoca iscritta all’ADSI -Associazione Dimore Storiche Italiane- sezione Umbria.
Qui il connubio tra passato e contemporaneità nell’architettura è molto evidente e ha offerto l’occasione di parlare di questa problematica, che in Italia più che in altri paesi è molto sentita, in questa conferenza, organizzata da Rita Rocconi dello Studio Artemis. L’iniziativa vede il patrocinio dei due Ordini professionali degli Architetti di Perugia e Terni e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane