Il Comune di Trevi, il Consorzio Bonificazione Umbra e la Valle Umbra servizi, con il contributo scientifico del Prof. Lucio Ubertini, hanno organizzato il 26-27 gennaio 2023 la “3° Conferenza internazionale Giuseppe Zamberletti, Acqua e Società – Scienza Arte Mestiere”, presso il complesso museale San Francesco – Trevi.
Le giornate di studio vedranno la partecipazione di relatori proveniente da università, enti e prestigiose associazioni scientifiche che trattano il tema dell’acqua come bene insostituibile, da tutelare nelle forme eticamente più efficaci e sono state dedicate alla figura di Giuseppe Zamberletti e di Filippo Arredi, cittadino trevano, che hanno lasciato un patrimonio di conoscenze sul tema dell’acqua riconosciute in Italia e nel mondo.
A conclusione della prima giornata di lavori i sindaci del Comune di Trevi e del Comune di Erice, sede del famoso Centro di cultura scientifica “Ettore Majorana”, hanno condiviso un accordo per promuovere congiuntamente azioni concrete, ad altissimo livello scientifico, culturale e con valenza internazionale, per l’avanzamento delle conoscenze sulla gestione sostenibile della risorsa idrica.
A portare il saluto ai convegnisti, oltre al Sindaco di Trevi Bernardino Sperandio saranno il Presidente del Consorzio della Bonificazione Umbra e Presidente di Anbi umbra Paolo Montioni e l’assessore Morroni. Tra le relazioni invitate quelle del Direttore Generale di VUS S.p.A Marco Ranieri e dell Direttore Generale del Consorzio della Bonificazione Umbra Candia Marcucci che porteranno l’esperienza dei rispettivi Enti sul tema della gestione del bene acqua. A chiudere i lavori, dopo il dibattito con il mondo accademico e i rappresentanti degli enti e delle aziende di servizio pubblico, interverrà la presidente della Giunta regionale Donatella Tesei.