Quinto ed ultimo appuntamento con il grande jazz del Voodoo Music Festival sabato sera a Trevi: nel suggestivo scenario del giardino di Villa Fabri è in programma l’attesissimo concerto della cantante Denise King e del pianista e compositore francese Olivier Hutman con il suo trio. Inizio alle ore 21.30 ed ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.
E’ l’evento, probabilmente, di maggior richiamo di questa nona edizione del Voodoo, l’ormai tradizionale rassegna jazz trevana che chiude con un binomio di grande spessore artistico e musicale.
Denise King, nata in Pennsylvania, ha conquistato il grande pubblico con quattro album di successo (il più noto, Fever, del 2003) e magistrali live-show nei più prestigiosi jazz club, festival e teatri di Philadelphia, Atlantic City e New York. I suoi concerti sono densi di sonorità jazz, rhythm & blues, soul e gospel, interpretati con voce straordinariamente armonica, raffinata ed elegante, in grado di fondere stili differenti in perfetta tradizione afroamericana. Tra le collaborazioni al suo attivo, quelle con Roy Hargrove, Uri Caine, McCoy Tyner, con grandi star del blues come Ruth Brown e Koko Taylor e con pop star come Celine Dion e Billy Paul.
Olivier Hutman, nato nel 1954 a Boulogne-Billancourt, non lontano da Parigi, è tra i più apprezzati pianisti a livello europeo, arrangiatore e compositore francese di jazz e di musica per cinema e teatro, autore di numerose partiture e suites che hanno avuto l’onore di essere eseguite anche dalla Filarmonica di New York. Ha lavorato con il regista Bertrand Tavernier, con Yves Montand e con Charles Aznavour, suonato per Dee Dee Bridgewater ed accompagnato grandi personalità del jazz contemporaneo come Toots Thielemans, Tom Harrel, Clifford Jordan e james Moody. Con Denise King ha inciso nel 2011 l’album No Tricks, frutto del loro fortunato tour europeo.
Trevi, chiusura del Voodoo Festival con la voce di Denise King e l’Olivier Hutman Trio
Gio, 09/08/2012 - 14:58