Parte a Trevi il progetto “Navigare nel bullismo. Vedere oltre la punta dell’iceberg” che nasce grazie alla collaborazione tra il Comune di Trevi, l’Istituto Tommaso Valenti e l’Associazione “Colori e Parole”.
Nella quotidianità di bambini e ragazzi si sente sempre di più parlare di bullismo – spiega la Presidente dell’Associazione Colori e Parole, Valentina Agostinelli- e considerando l’importanza del fenomeno, la sua diffusione e il conseguente allarme da parte di genitori ed insegnanti rispetto a cosa poter fare e come comportarsi, si è pensato di proporre degli incontri per consentire il confronto e la riflessione ed acquisire strumenti e modalità funzionali alla gestione della quotidianità di bambini e preadolescenti, in un’ottica generale di prevenzione e di intervento.
Il progetto si rivolge a tutte le figure adulte che ruotano intorno ai bambini di età compresa tra i 6 anni e i 13 anni :insegnanti, genitori, personale ata, conducenti dello scuolabus, allenatori sportivi; ovvero gli adulti che vivono i bambini e che spesso si trovano ad averti, comune, associazione, difficoltà nel prevenire, ridurre, affrontare situazioni conflittuali, di non accettazione delle diversità, di aggressione e di isolamento.
L’idea-spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Dalila Stemperini- nasce da un confronto e da un’esigenza reale della comunità e vista la complessità della materia era necessario creare un gruppo di lavoro con personale specializzato. L’equipe di Colori e Parole è composta da giovani donne altamente qualificate che sapranno affrontare al meglio un tema così delicato.
Sono previsti 4 incontri che avranno una durata di 2 ore circa, ripartite in una parte teorica ed una pratica esperienziale il 10, 24 novembre e 1, 15 dicembre 2018 presso Villa Fabri dalle 15 alle 17.