La notizia è stata resa nota dall’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, per il quale l'accordo rappresenta un “risultato importante"
Nella giornata di oggi, 10 maggio, è stata riconosciuta la cassa d’integrazione per i lavoratori di Treofan.
“Risultato importante”
La notizia è stata resa nota dall’assessore regionale allo sviluppo economico, Michele Fioroni, per il quale l’accordo rappresenta un “risultato importante, in primo luogo per i lavoratori e per il settore produttivo, raggiunto anche grazie all’intensa attività della Regione nei tavoli per la gestione della crisi”.
Treofan, tavolo al Mise: “Un advisor per la reindustrializzazione”. Nodo Recovery plan
“Recupero del polo chimico di Terni”
Nel dichiararsi “particolarmente soddisfatto” per il riconoscimento della cassa integrazione per i lavoratori della Treofan, l’assessore Fioroni ha poi aggiunto che tale riconoscimento rappresenta “solo un primo passo per avviare un percorso di reindustrializzazione e riposizionamento competitivo del Polo Chimico”.
Terni ‘specializzata’ in chimica verde
L’assessore Fioroni ha inoltre aggiunto che “da sempre la Regione Umbria ha la volontà di rilanciare il territorio con l’obiettivo di attribuirgli un ruolo centrale nelle traiettorie di sviluppo regionali. In quest’ottica è stata inserita nel PNRR la progettualità che affida il rilancio di Terni alla creazione di un ‘distretto’ specializzato su chimica verde ed economia circolare. La risoluzione della vicenda Treofan e il futuro dello stabilimento si inserisce quindi in questa progettualità di medio-lungo termine, a cui – ha concluso Fioroni – attribuiamo un’importanza strategica per la ripresa dell’economia regionale”.