Treofan, guerra di nervi Mise-M&C | Ministero 'indaga' su azienda che chiede accesso agli atti - Tuttoggi.info

Treofan, guerra di nervi Mise-M&C | Ministero ‘indaga’ su azienda che chiede accesso agli atti

Luca Biribanti

Treofan, guerra di nervi Mise-M&C | Ministero ‘indaga’ su azienda che chiede accesso agli atti

La vertenza che coinvolge Battipaglia, Brindisi e Terni arrivata a uno snodo fondamentale
Sab, 09/02/2019 - 09:49

Condividi su:


Non esattamente il colpo di scena che si aspettavano i lavoratori Treofan quello che potrebbe ulteriormente complicare una vicenda assai delicata e che sta mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro. La vertenza Treofan, che coinvolge Battipaglia, Brindisi e Terni, è arrivata a uno snodo fondamentale in attesa del prossimo tavolo convocato il prossimo 18 febbraio.

Il Mise, tramite il Vice Capo di Gabinetto Giorgio Sorial, ha reso noto che Consob e dell’Agcm, attraverso istanze presentate dal Ministero, stanno verificando alcuni aspetti in merito alla cessione dell’azienda a Jindal, da parte di M&C che ha declinato l’invito a presentarsi all’ultimo tavolo di confronto.

Sorial, proprio in quella sede, aveva chiesto ai rappresentati dell’azienda “di ritirare immediatamente la procedura di licenziamento collettivo prevista per i lavoratori dello stabilimento di Battipaglia e procedere alla presentazione del piano industriale di Treofan-Jindal, con l’obiettivo di salvaguardare sia i siti produttivi che tutelare tutti i dipendenti”.

L’azienda si era impegnata a congelare per le prossime due settimane la procedura di licenziamento collettivo per il sito campano in attesa di presentare al tavolo il piano industriale dell’intero gruppo.

Nella serata di ieri è arrivata una nota della M&C che chiarisce la sua posizione nel merito della vicenda: “M&C ha ritenuto di non dover prendere parte (dandone preventiva e motivata comunicazione scritta al Ministero) in quanto non titolata per alcuna ragione a continuare a occuparsi delle vicende di una società (appunto Treofan Italy) sulla quale non esercita più alcun controllo da molti mesi, né detiene alcuna partecipazione (dal 24 ottobre 2018, data nella quale M&C ha perfezionato il trasferimento ad una società parte del B.C. Jindal Group della controllata Treofan Holdings GmbH, a sua volta proprietaria dell’intero capitale di Treofan Italy)”.

Richiesta di accesso agli atti del Mise Consob e Agcm – “A seguito di quanto appreso dal Comunicato MISE, nella giornata di ieri M&C ha presentato istanza di accesso agli atti al MISE, a Consob e ad AGCM, al fine di accertare la natura e le finalità delle procedure in corso e di poter quindi esercitare ogni suo diritto al riguardo. Una volta ottenute maggiori informazioni in merito alle summenzionate procedure, M&C valuterà tutte le iniziative che possano essere utili a tutelare al meglio l’interesse proprio e dei suoi azionisti, dandone informativa al mercato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!