Nuovo incontro sulla vertenza Treofan. Ieri, infatti, come concordato il 17 aprile scorso, si è svolto l’incontro tra le organizzazioni sindacali territoriali di Filctem CGIL, Femca Cisl, Uiltec Uil e UGL Chimici e il management Jindal / Treofan, rappresentato dal Dott. Manfred Kaufmann, Ing. Luigi Martinese, Dott. Mario Filera e Dott. Deepak Jain (collegato telefonicamente). Inizialmente si sono approfondite alcune delle tematiche tecniche già affrontate in precedenza: business plan, organici, investimenti e situazione economico-finanziaria.
Si sono poi posti ulteriori quesiti in merito alla riorganizzazione del sito tedesco e le modalità di gestione del premio di partecipazione per il sito di Terni. “Il business plan che ci è stato presentato, e che verrà, comunque, ulteriormente approfondito e consolidato -spiegano i sindacati – prevede una capacità produttiva di 25000 tonnellate per il sito di Terni, a fronte di questo numero, le organizzazioni sindacali hanno chiesto la conferma dei 151 addetti come dichiarato in sede ministeriale.
Il management ha confermato la cifra di 1,5 milioni di euro come budget triennale tenendo conto, però, della profittabilità del sito. La situazione economico-finanziaria del primo trimestre è in miglioramento rispetto al bilancio del 2018, grazie anche alle azioni che si stanno sviluppando. Il management ha confermato l’attivazione di una procedura di ristrutturazione nel sito tedesco, volta anche essa alla diminuzione dei costi.
Entro la fine del mese corrente si svolgeranno ulteriori incontri sulle tematiche tecniche come business plan, organici e premio di partecipazione.
Entro il mese di giugno si terrà un ulteriore incontro con la presenza della Regione Umbria per affrontare tematiche legate all’area di crisi complessa.
Le organizzazioni sindacali – concludono Filctem, Femca, Uiltec e Ugl Chimici – reputano l’incontro il proseguimento di un confronto che dovrà essere costante e proficuo”.