Trentenni da macello. Arriva a Spello InFactory, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2011 - Tuttoggi.info

Trentenni da macello. Arriva a Spello InFactory, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2011

Redazione

Trentenni da macello. Arriva a Spello InFactory, spettacolo vincitore del Premio Scenario 2011

Mer, 28/03/2012 - 16:13

Condividi su:


I trentenni italiani come buoi in attesa del macello, questo il tema lungo il quale si dipana l’opera in scena venerdì 30 marzo al Teatro Subasio di Spello. Per la stagione di teatro contemporaneo organizzata da Fontemaggiore, andrà in scena InFactory, del giovane artista pugliese Matteo Latino.
InFactory è lo spettacolo vincitore del Premio Scenario 2011, il più importante concorso italiano dedicato alla scoperta e al sostegno delle giovani compagnie che si dedicano alla ricerca teatrale. Fontemaggiore da sempre dà spazio nelle sue stagioni agli artisti provenienti da questo formidabile “osservatorio del nuovo”, da cui sono usciti artisti come Emma Dante o Babilonia Teatri.

InFactory è una metafora: i trentenni italiani come buoi a stabulazione fissa prossimi al macello, destinati a diventare carne in scatola. A stabulazione fissa, cioè allevati in recinti piccolissimi e costretti all'immobilità totale. Una favola che attraverso l'energica ripetizione delle parole e delle azioni fisiche è in grado di restituire quella sensazione di staticità che caratterizza spesso i giovani, facendoli sentire vitelli nelle metropoli. Incapaci di una qualsiasi ribellione. Lo spettacolo di Matteo Latino fotografa e racconta lo spaesamento dei puledri italiani del teatro, e non solo. Figlio di una Puglia di agriturismi, allevamenti e mozzarelle, Matteo Latino seleziona le molecole del suo vissuto, le incrocia a personali letture di visioni, combina tarantelle e sonorità techno. Poi indica, ma per accenni, il senso del proprio lavoro e lascia che lo spettatore congiunga i punti. Un lavoro ben costruito e toccante, per chi si lascia toccare.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!