Tre classi bastiole vincitrici per l'Umbria della gara ecologica Roarr! - Tuttoggi.info

Tre classi bastiole vincitrici per l’Umbria della gara ecologica Roarr!

Flavia Pagliochini

Tre classi bastiole vincitrici per l’Umbria della gara ecologica Roarr!

Gio, 28/04/2022 - 10:30

Condividi su:


Gli alunni della primaria XXV Aprile sbaragliano la concorrenza

Ci sono anche tre classi bastiole tra quelle protagoniste alle premiazioni di Roarr! Risparmia, Ricicla… Ruggisci!, progetto ambientale di Estra realizzato in collaborazione con Straligut che ha coinvolto migliaia di bambini delle scuole primarie di Umbria, Marche e Toscana.

Le classi 1 C, 1 B e 1 D della primaria XXV Aprile di Bastia Umbra hanno fatto il pieno sul podio per l’Umbria, mentre per le MARCHE, hanno vinto la prima e la terza della Scuola Anna Frank di Macerata e la 2 A della L. Mercantini di Ancona. In Toscana premiate la 3 A della Pizzidimonte e la 1 B Rodari, entrambe di Prato, seguite dalla 3 A della S. D’Acquisto di Grosseto.

Il progetto “Roarr! Risparmia, Ricicla… Ruggisci!”, progetto ambientale di Estra realizzato in collaborazione con Strali ha coinvolto quasi 5.000 alunni di più di 200 classi di scuole primarie delle tre regioni, che hanno partecipato ad una gara ecologica davvero unica nel suo genere: una caccia al tesoro di azioni amiche dell’ambiente, dal risparmio energetico alla mobilità sostenibile, dalla raccolta differenziata alla sana alimentazione. L’obiettivo dei bambini era scattare foto di “eco” azioni e caricarle negli album digitali sul sito www.roarr.it, uno per classe.

Un gioco che ha appassionato insegnanti e famiglie e che è riuscito a superare anche le difficoltà vissute in questo periodo dalle scuole, dad in primis. Le 9 classi vincitrici, alcune delle quali sono riuscite nell’impresa di completare l’intero album, possono adesso godersi i premi a base di teatro digitale: le classi “medaglia d’oro” riceveranno il ‘Kit del mago di OZz’: attività laboratoriali in videoconferenza, materiali e video tutorial per la costruzione di scenografie e costumi per dare vita ad una vera e propria performance online. Invece le classi “medaglia d’argento” e “di bronzo” saranno  protagoniste di laboratori teatrali a distanza pieni di giochi ed esercizi performativi coinvolgenti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!