(Ge.Ri.) A Perugia, amare novità per i cittadini con la nuova ondata di rincari nel settore dei trasporti pubblici. È quanto prevede una delibera della giunta comunale approvata ieri e che ha varato un nuovo piano tariffario dei biglietti e potenziato le verifiche sull'effettivo pagamento degli stessi. Il Comune elenca in una nota alcuni nuovi costi, in vigore già da oggi: il ticket per una corsa semplice si potrà acquistare a 1,50 euro, mentre il multiviaggio 10 corse a 12,90 e il turistico 24h a 5,40 euro.
Nella nuova struttura tariffaria del trasporto pubblico locale è stabilito un incremento del 50 per cento sui titoli magnetici e del 30 per cento su quelli card (abbonamenti di varia natura e durata, da mensile ad annuale), ''fatta salva la validità dei titoli già emessi fino alla loro scadenza naturale''. Nella delibera viene specificato, inoltre, che la comunità tariffaria resta invariata e dunque attiva, in modo da permettere l'utilizzo di vettori diversi con un solo biglietto, durante i 70 minuti di validità.
Tra le novità previste anche l’introduzione di dispositivi, per il solo titolo di corsa semplice, destinati a combattere il fenomeno del passaggio improprio di biglietti, non cedibili, tra soggetti diversi e una serie di ottimizzazioni sul lato manutentivo e gestionale.