Trasporto animali vivi, 680 ovini e 4 cavalli trasportati irregolarmente - Tuttoggi.info

Trasporto animali vivi, 680 ovini e 4 cavalli trasportati irregolarmente

Redazione

Trasporto animali vivi, 680 ovini e 4 cavalli trasportati irregolarmente

Ven, 01/07/2022 - 13:11

Condividi su:


Trasporto animali vivi, Polizia Stradale sanziona due automezzi che trasportavano ovini e cavalli; numerose le infrazioni

Alcuni giorni fa la Sezione di Polizia Stradale di Terni ha organizzato un controllo in prossimità del casello di Orte, insieme al personale del Servizio Veterinario, in una giornata in cui il caldo e l’afa “la facevano da padrone”; i centauri hanno effettuato un lavoro di controllo capillare che ha portato ad elevare diverse sanzioni, anche ingenti.

680 ovini trasportati vivi in modo non idoneo

Nelle prime ore del mattino, è stato controllato un autoarticolato che stava effettuando un trasporto internazionale di 680 ovini provenienti dalla Spagna e destinati a Viterbo: numerose sono state le irregolarità contestate, a partire dal mancato funzionamento del sistema di allarme che allerta il conducente del superamento del limite massimo della temperatura, che in effetti aveva superato il limite consentito dei 35° ed aveva raggiunto i 37°, questo perché il sistema di ventilazione installato nel veicolo semirimorchio non era in grado di mantenere una temperatura nel vano di carico entro i limiti legali previsti in quanto presentava 4 ventole di raffreddamento non funzionanti.

Irregolarità anche nelle attrezzature

Ed ancora, il veicolo in questione non era munito di attrezzatura idonea tale da garantire l’accesso al vano ospitante gli animali e consentire l’ispezione e cura degli stessi; peraltro, anche la scala, di cui era dotato il mezzo di trasporto, non risultava assolutamente idonea a garantirne l’utilizzo in sicurezza. In considerazione delle alte temperature, al fine di garantire un trattamento dignitoso ed evitare stress inutili agli animali, facendoli sostare in condizioni impietose, gli operatori hanno accompagnato il mezzo nella sede di scarico degli ovini, ultimando sul posto le incombenze burocratiche.

4 cavalli trasportati senza documentazione

Di lì a poco, al km 438,570 della autostrada A1 è stato sottoposto a controllo un autocarro che aveva a bordo 4 cavalli, caricati a Roma ed avente destinazione Arezzo, dove si sarebbe tenuta una manifestazione ippica. Nessuno di questi aveva al seguito il documento di trasporto MODELLO IV, pertanto gli agenti hanno proceduto a contestare una sanzione per diverse centinaia di euro per ogni mancanza.

In campo anche servizio veterinario

La presenza del personale del Sevizio Veterinario I.A.P.Z. dell’ASL Umbria ha rappresentato durante queste attività una ulteriore garanzia per il benessere degli animali, non solo nel corso dell’attività su strada, ma anche successivamente, in quanto altri controlli di specifica competenza sono stati effettuati successivamente.

.   

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!