Nuovi strumenti tecnologici e multimediali e un progetto di comunicazione strategica e integrata per “raccontarsi”. A 6 anni dalla sua costituzione, l’Unione dei Comuni del Trasimeno affina le tecniche di comunicazione e promozione del territorio, per offrire alla comunità locale e ai turisti servizi di più immediata fruibilità che sfruttano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
Le novità su progetti e struttura dell’Ente sono state illustrate giorni fa a Castiglione del Lago dal presidente Matteo Burico, alla presenza dei colleghi sindaci, del personale della stessa Unione e dei rappresentanti delle strutture comunali operanti nel settore Turismo. “Questo è un Ente che viene da lontano – ha commentato Burico – che ha bisogno di raccontarsi e superare un problema di percezione. Abbiamo messo in campo una serie di operazioni per mettere a sistema quanto si sta facendo e rendere più efficaci i nostri servizi”.
Il perno delle novità è rappresentato dal portale www.trasimenoapp.com, con il quale si interfacciano il totem interattivo e l’omonima applicazione. Curato dall’Assessorato al Turismo e dal Servizio Turistico Associato dei Comuni del Trasimeno, Trasimeno App ha lo scopo di fornire un’informazione integrata e costantemente aggiornata su servizi, eventi, attività, e news degli 8 Comuni del Trasimeno. Un contenitore di informazioni raccolte nelle sezioni ‘Cosa vedere’, ‘Cosa fare’, ‘Mappe e percorsi’, ‘Mobilità’, ‘Eventi e manifestazioni’, ‘News’, ‘Enogastronomia’, ‘Numeri utili ed informazioni’.
La necessità di provvedere con maggior efficacia ed efficienza alla comunicazione di notizie ed informazioni di tipo turistico e di pubblica utilità, fruibili h24, ha spinto l’Ente a dotarsi anche di una nuova tecnologia multimediale attraverso l’installazione di un totem interattivo, una sorta di progetto pilota per tutto il territorio, collocato presso i locali del nuovo Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Trasimeno in Piazza Mazzini, Il totem fornisce infatti in tempo reale notizie utili in merito a manifestazioni, eventi culturali, informazioni di pubblica utilità, proposte di itinerari ed iniziative della zona, orari del trasporto pubblico, nonché le informazioni di carattere turistico-culturale dell’intero Trasimeno.
Tra le novità illustrate dal presidente Burico vi è poi il nuovo progetto di comunicazione strategica e integrata, attraverso l’utilizzo dei social media, al fine di promuovere la destinazione turistica Trasimeno ed i suoi principali eventi previsti nel periodo dicembre 2022 – dicembre 2023.
Ad oggi l’Unione conta 24 unità, di cui 18 dipendenti diretti e 6 in comando dai Comuni. Il segretario generale è Francesco Grilli, mentre i responsabili d’area sono: Mara Castrini (Area finanziaria e personale), Alessandra Todini (sociale), Alessandro Banti (Area tecnica e demanio), Stefano Merlini (Ispettore di porto), Francesca Corgna (turismo). “A livello amministrativo – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Perugia Cristian Betti – la nascita dell’Unione dei Comuni del Trasimeno è stato un evento epocale. E’ stata imboccata la strada giusta; grazie agli amministratori che ci hanno creduto”.