Trasimeno, Unione dei Comuni si "racconta" con nuovo portale turistico, app e totem interattivo - Tuttoggi.info

Trasimeno, Unione dei Comuni si “racconta” con nuovo portale turistico, app e totem interattivo

Redazione

Trasimeno, Unione dei Comuni si “racconta” con nuovo portale turistico, app e totem interattivo

Dom, 20/11/2022 - 14:33

Condividi su:


Presentati i nuovi strumenti tecnologici e multimediali e un progetto di comunicazione strategica e integrata utili e fruibili a tutti gli 8 Comuni

Nuovi strumenti tecnologici e multimediali e un progetto di comunicazione strategica e integrata per “raccontarsi”. A 6 anni dalla sua costituzione, l’Unione dei Comuni del Trasimeno affina le tecniche di comunicazione e promozione del territorio, per offrire alla comunità locale e ai turisti servizi di più immediata fruibilità che sfruttano le opportunità offerte dalle nuove tecnologie.

Le novità su progetti e struttura dell’Ente sono state illustrate giorni fa a Castiglione del Lago dal presidente Matteo Burico, alla presenza dei colleghi sindaci, del personale della stessa Unione e dei rappresentanti delle strutture comunali operanti nel settore Turismo. “Questo è un Ente che viene da lontano – ha commentato Burico – che ha bisogno di raccontarsi e superare un problema di percezione. Abbiamo messo in campo una serie di operazioni per mettere a sistema quanto si sta facendo e rendere più efficaci i nostri servizi.

Il perno delle novità è rappresentato dal portale www.trasimenoapp.com, con il quale si interfacciano il totem interattivo e l’omonima applicazione. Curato dall’Assessorato al Turismo e dal Servizio Turistico Associato dei Comuni del Trasimeno, Trasimeno App ha lo scopo di fornire un’informazione integrata e costantemente aggiornata su servizi, eventi, attività, e news degli 8 Comuni del Trasimeno. Un contenitore di informazioni raccolte nelle sezioni ‘Cosa vedere’, ‘Cosa fare’, ‘Mappe e percorsi’, ‘Mobilità’, ‘Eventi e manifestazioni’, ‘News’, ‘Enogastronomia’, ‘Numeri utili ed informazioni’. 

La necessità di provvedere con maggior efficacia ed efficienza alla comunicazione di notizie ed informazioni di tipo turistico e di pubblica utilità, fruibili h24, ha spinto l’Ente a dotarsi anche di una nuova tecnologia multimediale attraverso l’installazione di un totem interattivo, una sorta di progetto pilota per tutto il territorio, collocato presso i locali del nuovo Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica del Trasimeno in Piazza Mazzini, Il totem fornisce infatti in tempo reale notizie utili in merito a manifestazioni, eventi culturali, informazioni di pubblica utilità, proposte di itinerari ed iniziative della zona, orari del trasporto pubblico, nonché le informazioni di carattere turistico-culturale dell’intero Trasimeno.

Tra le novità illustrate dal presidente Burico vi è poi il nuovo progetto di comunicazione strategica e integrata, attraverso l’utilizzo dei social media, al fine di promuovere la destinazione turistica Trasimeno ed i suoi principali eventi previsti nel periodo dicembre 2022 – dicembre 2023.

Ad oggi l’Unione conta 24 unità, di cui 18 dipendenti diretti e 6 in comando dai Comuni. Il segretario generale è Francesco Grilli, mentre i responsabili d’area sono: Mara Castrini (Area finanziaria e personale), Alessandra Todini (sociale), Alessandro Banti (Area tecnica e demanio), Stefano Merlini (Ispettore di porto), Francesca Corgna (turismo). “A livello amministrativo – ha dichiarato il vicepresidente della Provincia di Perugia Cristian Betti la nascita dell’Unione dei Comuni del Trasimeno è stato un evento epocale. E’ stata imboccata la strada giusta; grazie agli amministratori che ci hanno creduto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!