Trasimeno, ok alla balneazione in tutti i punti

Trasimeno, ok alla balneazione in tutti i punti

Redazione

Trasimeno, ok alla balneazione in tutti i punti

Monitoraggi Arpa: acqua eccellente
Ven, 14/08/2020 - 10:01

Condividi su:


Trasimeno, acque eccellenti: via libera alla balneazione in tutti i punti. Lo conferma l’Arpa, all’esito dei controlli sulla valutazione della conformità delle acque sia alla gestione dei rischi ambientali e sanitari connessi all’uso balneare.

Trasporta illegalmente rifiuti,
fermato dai carabinieri forestali di Passignano

Controlli che sono iniziati sin dal mese di aprile, nonostante l’emergenza Covid-19. Mettendo a disposizione in tempo reale nel proprio portale e in quello del Ministero della Salute, i risultati analitici del monitoraggio microbiologico effettuato.

I risultati dei controlli di Arpa

Dai dati raccolti fino al mese di luglio 2020 non sono emerse criticità e tutte le aree di balneazione sono risultate conformi all’uso balneare, confermando il trend degli anni passati.

Da anni, infatti, tutte le acque di balneazione del Trasimeno sono classificate in qualità eccellente.

Per le sue particolari caratteristiche ecologiche, il Trasimeno è anche oggetto di uno specifico programma di sorveglianza finalizzato al controllo dei fenomeni di proliferazione algale e delle eventuali tossine prodotte. Anche in questo caso, pur in presenza di densità algali significative, non sono mai stati evidenziati fenomeni di tossicità delle acque.

Pasquali: risultati ottenuti grazie ai monitoraggi

Le nostre acque sono eccellenti perché è eccellente il sistema che vive attorno al bacino, fatto di attenzione particolare per una qualità della vita sopra i livelli medi, non solo del territorio italiano, ma anche europeo”. Ne è convinto Sandro Pasquali vicepresidente della Provincia di Perugia e sindaco di Passignano, che commenta con soddisfazione i risultati dei campionamenti effettuati da Arpa presso le quindici aree di balneazione del lago Trasimeno, per la stagione in corso.

Il continuo monitoraggio – sono ancora le parole di Pasquali – la continua attenzione, i lavori eseguiti anche sulle stazioni di sollevamento e pompaggio del sistema della rete idrica del Trasimeno portano ai risultati positivi che sono sotto gli occhi di tutti e che fanno del nostro lago un ambiente sicuro e di qualità”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!