Categorie: Cronaca Perugia

Trasimeno, gommone tra le onde: la gita notturna rischia di finire male

Erano in mezzo al lago Trasimeno a bordo di un gommone quando hanno avuto un’avaria al motore. In balia delle onde per diverse ore sono stati salvati dagli agenti della Polizia provinciale di Perugia. È la disavventura a lieto fine di due ragazzi, un uomo e una donna di 29 e 25 anni, trovati infreddoliti e spaventati a circa 1 miglio a ovest di Monte del Lago.

L’allarme è scattato intorno alle 21.40 di martedì sera, quando un conoscente non ha visto rientrare l’imbarcazione con a bordo i due giovani. Gli agenti hanno immediatamente avviato le operazioni di ricerca, alle quali hanno preso parte anche altri due natanti con parenti e amici della coppia. Ma le ricerche in un primo momento non sono state facili a causa del buio e del forte vento di ponente. Dopo un’ora di ricerche il gommone è stato avvistato, grazie anche al dispositivo radar in dotazione. Sono stati fatti salire a bordo della pilotina della Provinciale e ricondotti presso il porto di S.Feliciano, mentre il gommone è stato rimorchiato a terra da una delle due unità impegnate nelle operazioni di ricerca.

La Polizia Provinciale ricorda ai diportisti di controllare sempre l’efficienza dei mezzi e delle dotazioni di sicurezza prima di mettersi in navigazione e a tale proposito rammenta che la legge regionale umbra che disciplina la navigazione sul Lago Trasimeno, proprio al fine di prevenire l’accadere di tali inconvenienti, stabilisce che i motori entro e fuoribordo installati sui natanti, debbano essere sottoposti a revisione annuale presso una qualsiasi officina nautica autorizzata come disposto dalla legge regionale 23/1988.