Trame Longobarde, anteprima della mostra che inaugurerà a settembre/Foto - Tuttoggi.info

Trame Longobarde, anteprima della mostra che inaugurerà a settembre/Foto

Redazione

Trame Longobarde, anteprima della mostra che inaugurerà a settembre/Foto

Mer, 10/07/2013 - 08:30

Condividi su:


In anteprima la mostra Trame Longobarde presso il Museo del Tessuto e del Costume di Spoleto, presenti Daniele Benedetti Sindaco e Presidente dell'Associazione Italia Langobardorum, e i rappresentanti dei comuni di Cividale del Friuli, Brescia e Spoleto.

Evidente lo straordinario lavoro di ricostruzione dei tessuti utilizzati dalle popolazione longobarde partendo dalle testimonianze archeologiche e un'accurata proposta delle antiche tecniche di tessitura, tessuti presentati in forma d'abito, corredati da approfondite schede ricostruttive, sullo sfondo di pannelli con disegni che illustrano la vita quotidiana dei Longobardi. L'apertura ufficiale della mostra prevista peril mese di settembre verrà arricchita anche di un modulo didattico, con l'obiettivo di avvicinare i bambini alla cultura longobarda attraverso lo studio dei tessuti.

La mostra fa parte del progetto “Musei che hanno stoffa”, finanziata dalla Regione Umbria a valere della legge 24/03. Il progetto è inoltre inserito e finanziato dalla Legge 77 – Misure speciali di tutela e fruizione dei Siti UNESCO – e verrà sviluppato e diffuso in tutta la rete Longobarda del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.).

Ad esporre il progetto Glenda Giampaoli e Giorgio Flamini, con la consulenza scientifica di Donatella Scortecci; fondamentali le collaborazioni con la Istituto Superione Pontano Sansi – Leoncillo Leonardi che ha messo a disposizione i telai e i manichini e il lavoro di tessitura svolto da 8 detenuti della sezione carceraria dell’istituto di pena di Maiano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!