Una chiesa di Santa Veronica gremita ha salutato, per l’ultima volta, la 78enne Maria Pigliapoco e la 76enne Maria Grazia Massi, decedute entrambe nel terribile incidente di domenica 25 settembre sulla E45, all’altezza di Sansepolcro nord.
“Sempre insieme nella vita e ora anche nella morte“. Con queste parole il parroco don Tonino Ferrini ha ricordato la forte amicizia delle due donne, ritratte insieme in una foto di una recente festività natalizia posta davanti ai due feretri.
La famiglia di Maria ha scelto un delegato per far leggere, a fine cerimonia, una lettera dedicata alla compianta parente: “Non riusciamo a ricordare alcun episodio in cui lei abbia anteposto se stessa agli altri. La nostra mamma (e la nostra nonna) ha sempre seguito l’assunto che ‘si può essere felici solo se lo sono anche gli altri’, senza aspettarsi nulla in cambio. Se n’è andata come voleva, senza accorgersene e senza subire le conseguenze di una malattia“. Al termine della funzione religiosa i due feretri sono usciti insieme e sono stati sistemati nei rispettivi carri funebri per essere trasportati al Cimitero monumentale tifernate.
Restano stabili, intanto, le condizioni di Natale Colombo, il conducente dell’auto 85enne, l’unico sopravvissuto dopo lo schianto. Il marito di Maria è attualmente ricoverato nel reparto di Rianimazione del “Careggi” di Firenze, in prognosi riservata e in coma indotto.