Nel corso del pomeriggio di ieri militari della Stazione Carabinieri di Terni, unitamente a personale del NORM – Aliquota Radiomobile e personale dei Vigili del Fuoco di Terni, hanno salvato un’anziana donna ottantacinquenne rimasta chiusa in casa, ferita a terra, per circa 5 giorni.
L’operazione è partita a seguito di segnalazione da parte di un’amica dell’anziana signora che, da alcuni giorni, non riusciva a contattarla, né telefonicamente, né presso la sua abitazione.
Pertanto sono state eseguite immediate ricerche volte a trovare parenti della donna che potessero fornire indicazioni. Purtroppo è emerso che la stessa non avesse parenti a Terni, e vivesse da sola poiché vedova.
Pertanto, dato che tale situazione appariva alquanto inusuale, visto che la donna non era solita allontanarsi di casa, dopo aver ricevuto autorizzazione della magistratura, si è proceduto, con l’ausilio dei Vigili del Fuoco, ad accedere nell’abitazione dove, nel locale bagno, è stata rinvenuta la donna riversa sul pavimento e quasi priva di sensi. La signora è stata prontamente trasportata presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Terni dove è stata ricoverata per gli accertamenti del caso.
La stessa, sotto shock al momento del ritrovamento, ha dichiarato di essere caduta alcuni giorni prima e di non essere più riuscita a rialzarsi né a chiedere aiuto.
Per fortuna le sue condizioni non sono gravi ma probabilmente, se non vi fosse stato l’intervento dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, la donna non sarebbe sopravvissuta, dato il grave stato di disidratazione e denutrizione in cui si trovava.