Traffico di oggetti d'arte: 60enne ternano aveva allestito piccoli musei con un tesoro archeologico - Tuttoggi.info

Traffico di oggetti d'arte: 60enne ternano aveva allestito piccoli musei con un tesoro archeologico

Redazione

Traffico di oggetti d'arte: 60enne ternano aveva allestito piccoli musei con un tesoro archeologico

Gio, 08/09/2011 - 10:50

Condividi su:


Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Terni, ha sequestrato in una località del circondario oltre 1.500 reperti, per la massima parte di presumibile provenienza etrusca, nella disponibilità di una persona di 60 anni e considerati dagli investigatori come detenuti illecitamente.
In particolare nella dimora di campagna e nell’abitazione dell’indagato, adibite a veri e propri musei, sono stati rinvenuti oltre a ciotole, lucerne, candelieri, teste in terracotta, vasi, frammenti di ceramica, anche circa 200 monete, 15 frammenti di sculture, due sculture complete nonché colonne in travertino verosimilmente di epoca romana e frammenti di cornicione di travertino incastonati negli edifici.
Al detentore del materiale archeologico, è stato contestato il reato di furto per essersi appropriato di beni di pertinenza dello Stato che, ritengono i finanzieri, provengono in buona parte da scavi illeciti e non autorizzati effettuati nella zona. L’indagato ha cercato di giustificare la detenzione dei reperti, di cui taluni di rilevante interesse storico, esibendo una dichiarazione di possesso inviata alla Sovrintendenza di Perugia, riguardante, peraltro solo una parte degli oggetti rinvenuti e comunque ritenuta non veritiera dai finanzieri.
Indagate anche altre tre persone che secondo la Guardia di Finanza sono coinvolte nell’illegittimo impossessamento dei reperti e che dovrebbero aver collaborato alle ricerche clandestine dei pezzi archeologici.
Le fiamme gialle stanno anche verificando la possibilità della esistenza di una vera e propria associazione a delinquere dedita agli scavi abusivi e alla rivendita dei pezzi rinvenuti a privati.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!