"TRADIZIONE CHE PASSIONE": GRANDE FESTA A CASCIA IL 22 E 23 GENNAIO - Tuttoggi.info

“TRADIZIONE CHE PASSIONE”: GRANDE FESTA A CASCIA IL 22 E 23 GENNAIO

Redazione

“TRADIZIONE CHE PASSIONE”: GRANDE FESTA A CASCIA IL 22 E 23 GENNAIO

Sab, 15/01/2011 - 11:10

Condividi su:


La manifestazione, incentrata sulla riscoperta e sulla valorizzazione delle tradizioni della civiltà contadina farà rivivere agli anziani e presenterà ai più giovani, attraverso laboratori didattici e rappresentazioni dirette, le attività, i mestieri e la cultura della Valnerina.

Il programma prevede la festa delle tradizioni rurali della montagna e la Città si trasformerà in una grande fattoria con la paglia per le strade, verranno allestiti “l'aia e lu pajaru” curato da contadini in attività, verrà proposto un festival degli antichi mestieri con oltre 20 artigiani (il materassaio, la tessitrice, lo scalpellino, il fabbro, il cantastorie, i poeti a braccio, ecc), sarà allestito “lu stazzu” (recinto per la mungitura delle pecore), dove i bambini potranno direttamente provare l'emozione di mungere, ci saranno i racconti dei nonni, la 35^ Rassegna delle Pasquarelle (canti tradizionali di augurio e questua), le passeggiate a dorso d'asinello per i bambini, il ballo tradizionale delle pupazze (fantocci imbottiti di fuochi d'artificio).

In occasione dell'iniziativa verranno inoltre presentati e offerti in degustazione i prodotti e i piatti tipici della Valnerina (farro, roveja, lenticchie, polenta, zuppe allo zafferano di Cascia).

I due giorni di festa saranno allietati dalla musica tradizionale degli organetti, da vari gruppi folkloristici, tra cui i gruppi folk “Traballo” e “800 nell'Aia”, e dalla musica popolare dei “Vincanto”.

Iniziative collaterali che arricchiranno la manifestazione saranno la VII^ Rassegna di presepi (130 presepi distribuiti in 20 postazioni) che chiuderà il 23 gennaio, e le due mostre; “Memoria e folklore”, a cura dell'istituto comprensivo di Cascia e l'altra sugli antichi mestieri a cura del Cedrav.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!