Tra crisi e cantieri, l'ortolano delle Logge costretto a lasciare dopo 68 anni "Ma ho ancora bisogno di lavorare" - Tuttoggi.info

Tra crisi e cantieri, l’ortolano delle Logge costretto a lasciare dopo 68 anni “Ma ho ancora bisogno di lavorare”

Davide Baccarini

Tra crisi e cantieri, l’ortolano delle Logge costretto a lasciare dopo 68 anni “Ma ho ancora bisogno di lavorare”

Sauro Fiorucci vende frutta e ortaggi da quando è nato ma oggi "non per mia volontà" non riesc più a continuare con questo lavoro | L'appello agli eugubini per trovare un altro impiego
Sab, 07/12/2024 - 10:23

Condividi su:


È stato costretto – “con molto dolore” – a lasciare un’attività nata quasi 70 anni fa, “purtroppo – sottolinea – non per mia volontà”. Lui è Sauro Fiorucci, l’ortolano delle logge dei Tiratori di Gubbio, che in questi giorni ha annunciato lo stop definitivo al suo lavoro nel cuore della città – in piazza 40 Martiri – in una zona ormai da tempo interessata dai cantieri e poco battuta dai clienti che una volta si riversavano al suo banco.

Voglio ringraziare tutti i miei clienti ed amici che mi hanno sostenuto e ai quali sono molto affezionato – ha detto Sauro – Questo lavoro per me aveva più di una valenza, era il lavoro che mia madre e mio padre avevano avviato nel 1956 (sono nato che già c’era), per me punto di riferimento soprattutto affettivo, poi diventato motivo di vita e riscatto dopo momenti difficili. Da qui ho ripreso la mia vita in mano con passione e dedizione, quindi autostima”.

Sauro ora dovrà quindi girare pagina e trovare un altro lavoro e chiede un aiuto, appellandosi agli eugubini e non: “So che a 60 anni è molto difficile ma confido nella solidarietà di un popolo che io amo”.

Oggi a 60 anni, dopo mille sacrifici, Sauro è costretto a cercare, con le immaginabili difficoltà, un nuovo lavoro – ha sottolineato il titolare dell’edicola di piazza 40 Martiri Stefano Pascolini (ex “vicino di lavoro” di Fiorucci) – Alla faccia di quanti hanno la sfacciataggine di dire che tutti i commercianti sono ladri.
Si tratta di un’altra profonda piaga sulla nostra città. Ricordo da bambino quando le logge erano piene di banchi colorati, con il profumo di frutta e verdure che animavano, insieme ai tanti negozi fissi, quell’angolo di Gubbio. Piano piano, uno ad uno, sia i negozi che i banchi hanno chiuso, superstiti solo un bar e una pizzeria. Ora è rimasta la splendida architettura del loggiato a far da cornice al nulla.

Il sentimento degli eugubini in questi momenti – ha aggiunto Pascolini – dovrebbe essere di indignazione ma anche di colpa per essere spettatori imbelli di questo declino, invece prevale quel senso di rassegnazione e un comodo ‘che ci vuoi fare? I tempi sono cambiati e…”. Ogni attività che chiude provoca un danno alla città”. L’edicolante, infine, si unisce all’appello a quegli eugubini alla ricerca di personale, di ricordarsi dell’amico Sauro, “grande lavoratore, capace di sacrifici come la sua storia lavorativa dimostra.
Sauro, un grande in bocca al lupo. La tua presenza quotidiana sotto il loggiato ci mancherà tantissimo
“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!