Tra Assisi e Nocera rivive l'ultimo viaggio di Francesco con la Cavalcata di Satriano - Tuttoggi.info

Tra Assisi e Nocera rivive l’ultimo viaggio di Francesco con la Cavalcata di Satriano

Flavia Pagliochini

Tra Assisi e Nocera rivive l’ultimo viaggio di Francesco con la Cavalcata di Satriano

Grande partecipazione e pioggia sventata per il gran finale all'edizione 2019 | Le foto dell'evento
Dom, 01/09/2019 - 19:12

Condividi su:


Grande partecipazione e pioggia sventata per il gran finale all’edizione 2019 della cavalcata di Satriano. L’evento, organizzato dall’Associazione Cavalieri di Satriano presieduta da Giovanni Raspa, ripercorre l’itinerario compiuto da S.Francesco in un giorno di fine estate del 1226 quando il Santo, gravemente ammalato agli occhi, venne riportato, accompagnato da una delegazione di cavalieri, da Nocera ad Assisi passando per Satriano e Pian della Pieve.

La partenza sabato mattina alle ore 7 a Rivotorto, culla del Sacro Tugurio e del Francescanesimo; il sindaco Stefania Proietti ha consegnato la pergamena per il suo omologo di Nocera Umbra, il vescovo Domenico Sorrentino ha benedetto i cavalieri, arrivati a Nocera Umbra nel pomeriggio dello stesso giorno. A sera, a Nocera, festa grande per l’arrivo dei Cavalieri.

Domenica primo settembre la ripartenza da Nocera verso Assisi, stavolta con una pergamena per la prima cittadina della città serafica: dopo aver visitato Satriano e i luoghi di montagna, i cavalieri si sono ritrovati a Porta San Giacomo dove si è formato il grosso del corteo che, giunto in Piazza del Comune, ha assistito all’incontro tra le municipalità di Assisi, Nocera Umbra, Spello e Valtopina, per poi arrivare in Piazza Santa Chiara per l’omaggio floreale alle Clarisse.

“La cavalcata non è un’attività episodica di un gruppo di amici accomunati dalla passione per le passeggiate a cavallo ma un’iniziativa che ha fondamenti nella storia e nelle tradizioni – dice Raspa – è diventata una liturgia a cavallo, dove i cavalieri di oggi possono vedere luoghi, sentire profumi e apprezzare la bellezza di una natura rimasta tale e quale a quella 1226, tanto amata da San Francesco”.

Era presente anche una rappresentanza del corpo di Polizia a cavallo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!