“Torneremo a scuola”: si chiama così il brano musicale nato da un’idea della Polizia di Stato per inaugurare il nuovo anno scolastico e che ha coinvolto una scuola del territorio.
Il testo, cantato dalle voci bianche della scuola “Maria Chierichini” di Amelia, racconta, in musica, le emozioni degli alunni che ritornano in classe dopo i mesi tetri della pandemia. Ad arrangiare “Torneremo a scuola” il Vice Maestro Roberto Granata; a interpretarla, invece, la Banda musicale della Polizia di Stato.
Attraverso il linguaggio universale della musica, dunque, la Polizia di Stato ha festeggiato insieme ai più piccoli il rientro a scuola. Da anni, infatti, il Corpo è vicino agli studenti, trasmettendo i valori della legalità e adottando di volta in volta codici di comunicazione diversi, al fine di raggiungere il più elevato numero di bambini e adolescenti.
In questa prospettiva nasce “Il mio diario”, l’agenda scolastica destinata agli alunni delle scuole primarie; per i ragazzi più grandi, poi, “Una vita da social”, “Il pullman azzurro”, “Train to be cool”.