Dopo quattro anni tornano a Spoleto, grazie alla Polisportiva La Fenice, i Campionati Italiani di Specialità di ginnastica ritmica che proprio lo scorso anno a Biella resero felici i dirigenti spoletini con la conquista di una medaglia d’oro e una d’argento. Un successo per Roberto Settimi, Lorella Bartoli e tutto lo staff dirigenziale spoletino, l’occasione di vedere in pedana ginnaste di assoluto valore, ma anche la creazione di un indubbio movimento turistico-sportivo che l’evento porta con se.
Saranno infatti presenti 75 ginnaste della categoria junior, 75 della categoria senior e 15 coppie, 180 ginnaste quindi con relativi tecnici ed accompagnatori, corpo giudici, appassionati e tifosi. Le ginnaste partecipanti dovranno superare le fasi regionali, poi quelle interregionali prima di poter accedere alle Finali Nazionali di Spoleto. L’Umbria effettuerà il concentramento Interregionale in Puglia a Giovinazzo, mentre le due fasi regionali si svolgeranno a Spoleto il 2 febbraio e la seconda a Foligno il 23 dello stesso mese.
I cmpaionati Italiani saranno effettuati il 26 e 27 aprile, proprio durante lo svolgimento di Spoleto a Colori, altra occasione di collaborazione con la manifestazione. La concomitanza degli eventi consentirà infatti un’indubbia simbiosi fra le due manifestazioni arricchendole entrambi.