Verrà ricostituito un villaggio americano di fine ‘800 dove famiglie e bambini potranno rivivere l’epopea del vecchio west: dal 2 al 5 giugno si svolgerà “Wild west story” nell’area della Società Ippica Foligno a La Chiona di Spello, prossima al territorio di Foligno.
La manifestazione – che originariamente doveva svolgersi un mese fa all’aeroporto di Foligno ma era stata poi rimandata per il maltempo – è promossa da Eve srl con il patrocinio di Provincia di Perugia, Comuni di Foligno e Spello, Confesercenti Foligno e Fise (Federazione Italiana Sport Equestri).
Il villaggio ‘Calico’ – si legge in una nota del Comune di Foligno – si ispira alla città fantasma del sud della California. Tra passeggiate a cavallo o sui pony, i visitatori ci potranno scegliere tra giochi ed intrattenimenti che si richiamano alle fiere di paese americane. Presente pure un ‘Indian Point’.
“Si tratta di un evento soprattutto ludico per far divertire grandi e piccoli nel rapporto con la natura e i cavalli – ha detto Cristiana Mariani, presidente di Confesercenti Foligno – e non mancheranno musica country, cene ‘western’ ed esibizioni a cavallo. La manifestazione doveva svolgersi solo in 2 giorni ma abbiamo registrato l’attenzione di molti camperisti che vorranno essere presenti e quindi abbiamo allungato la durata dell’evento a 4 giorni”.
L’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi, ha parlato di interesse da parte “di un certo tipo di turisti per l’evento” mentre il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha posto l’accento sul fatto che “questo nuovo evento, anche nella sua dislocazione, si rivolge ad un’idea di territorio più vasta”.