Si allarga la rete della solidarietà: in Umbria circa 160 supermercati che sabato 29 apriranno le porte alla ''XII Giornata della Colletta Alimentare'', nel quadro della collaborazione tra Comune di Perugia e Banco Alimentare dell'Umbria. Presto si arriverà alla firma di un'apposita convenzione.
Coinvolti quindi i supermercati, dal comprensorio perugino a quello ternano, dall'Alta valle del Tevere all'Amerino, dall'Assisano al Trasimeno. I dettagli della Giornata umbra sono stati illustrati a Perugia, alla Sala della Vaccara, dal presidente del Banco Alimentare dell'Umbria Valter Venturi dagli Assessori comunali allo sviluppo economico Ilio Liberati e alle politiche sociali Tiziana Capaldini.
Liberati ha ribadito la costante e ottima collaborazione tra il Comune di Perugia e il Banco Alimentare dell'Umbria, mentre l'assessore Capaldini ha annunciato un'importante novità che andrà a consolidare ulteriormente il rapporto tra l'Amministrazione comunale e il Banco umbro. ''Anche nella nostra regione – ha evidenziato – siamo tornati ad avere bisogno di generi alimentari in maniera seria e pressante per un'alta percentuale di popolazione. Grazie all'attività svolta quotidianamente dal Banco e' possibile dare speranza a queste persone.''
In Umbria sono 254 gli enti che collaborano con il Banco Alimentare dell'Umbria; sono passate da 22mila (nel 2008) a 24.700 le persone del territorio che nel 2009 verranno assistite con i prodotti raccolti dal Banco, dalla pasta, olio, salumi e quanto necessario all'alimentazione.
In tutta Italia sono un milione e mezzo. L'associazione fin dal 1995, data della sua costituzione, attraverso la Colletta e le tante iniziative messe in campo dai volontari, riesce a raccogliere ogni anno considerevoli quantità di cibo, le eccedenze di produzione, agricole e dell'industria, specialmente alimentare. In occasione della ''Colletta Alimentare'' del 2007 sono state raccolte in Umbria 135 tonnellate di prodotti, per un valore stimato di circa 540mila euro; oltre millecinquecento sono stati i volontari coinvolti nella scorsa edizione, numero confermato anche per quest'anno.