TORNA SABATO LA “COLLETTA ALIMENTARE”. LE PERSONE ASSISTITE IN UMBRIA SONO QUASI 25MILA - Tuttoggi.info

TORNA SABATO LA “COLLETTA ALIMENTARE”. LE PERSONE ASSISTITE IN UMBRIA SONO QUASI 25MILA

Redazione

TORNA SABATO LA “COLLETTA ALIMENTARE”. LE PERSONE ASSISTITE IN UMBRIA SONO QUASI 25MILA

Mer, 26/11/2008 - 16:02

Condividi su:


Si allarga la rete della solidarietà: in Umbria circa 160 supermercati che sabato 29 apriranno le porte alla ''XII Giornata della Colletta Alimentare'', nel quadro della collaborazione tra Comune di Perugia e Banco Alimentare dell'Umbria. Presto si arriverà alla firma di un'apposita convenzione.

Coinvolti quindi i supermercati, dal comprensorio perugino a quello ternano, dall'Alta valle del Tevere all'Amerino, dall'Assisano al Trasimeno. I dettagli della Giornata umbra sono stati illustrati a Perugia, alla Sala della Vaccara, dal presidente del Banco Alimentare dell'Umbria Valter Venturi dagli Assessori comunali allo sviluppo economico Ilio Liberati e alle politiche sociali Tiziana Capaldini.

Liberati ha ribadito la costante e ottima collaborazione tra il Comune di Perugia e il Banco Alimentare dell'Umbria, mentre l'assessore Capaldini ha annunciato un'importante novità che andrà a consolidare ulteriormente il rapporto tra l'Amministrazione comunale e il Banco umbro. ''Anche nella nostra regione – ha evidenziato – siamo tornati ad avere bisogno di generi alimentari in maniera seria e pressante per un'alta percentuale di popolazione. Grazie all'attività svolta quotidianamente dal Banco e' possibile dare speranza a queste persone.''

In Umbria sono 254 gli enti che collaborano con il Banco Alimentare dell'Umbria; sono passate da 22mila (nel 2008) a 24.700 le persone del territorio che nel 2009 verranno assistite con i prodotti raccolti dal Banco, dalla pasta, olio, salumi e quanto necessario all'alimentazione.

In tutta Italia sono un milione e mezzo. L'associazione fin dal 1995, data della sua costituzione, attraverso la Colletta e le tante iniziative messe in campo dai volontari, riesce a raccogliere ogni anno considerevoli quantità di cibo, le eccedenze di produzione, agricole e dell'industria, specialmente alimentare. In occasione della ''Colletta Alimentare'' del 2007 sono state raccolte in Umbria 135 tonnellate di prodotti, per un valore stimato di circa 540mila euro; oltre millecinquecento sono stati i volontari coinvolti nella scorsa edizione, numero confermato anche per quest'anno.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!