Foligno

Torna la Fulginium Marathon, trekking sugli altipiani plestini dai 16 ai 42 chillometri

Dopo il grande successo riscosso dalla prima edizione dello scorso anno, torna il prossimo 5 maggio la Fulginium Marathon, maratona di trekking e nordic walking sugli altipiani plestini.

Un evento sportivo, turistico, culturale e di benessere capace di richiamare la partecipazione di centinaia di persone da tutta Italia e persino da fuori i confini nazionali.

I percorsi saranno leggermente diversi allo scorso anno, fanno sapere gli organizzatori e parte del ricavato – altra importante novità – verrà destinato al finanziamento di un apposito progetto per la valorizzazione dell’appennino marchigiano violemente colpito dal sisma del Centro Italia.

E se l’edizione 2018 fece registrare un boom di oltre 600 iscritti ecco che la speranza nascosta ma in qualche modo non impossibile è quella dei mille partecipanti.

Si tratta – è bene ricordarlo – di una maratona non competitiva organizzata in sinergia dal Parco di Colfiorito, dal Cai Foligno, dalla Fie Valle Umbra Trekking, Orme Camminare Liberi, Fie Arci Bagnara ed i patrocini della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e dei Comuni di Foligno, Nocera Umbra e Serravalle del Chienti.

Si andrà sulle tracce dei secolari percorsi e dei sentieri dell’apppennino umbro marchigiano.

Tre i percorsi proposti: uno da 16 km e dislivello di 500 metri; uno da 29 km e dislivello da 700 metri ed un da 42 km con dislivelli oltre i mille metri.

Per iscriversi o sostenere l’evento è a disposizione il sito www.fulginiumarathon.it entro il 22 aprile, con quota di 15 euro comprensiva di assicurazione, pacco gara, punti ristoro e buffet finale.