Torna stasera a Eggi il Palio dei Ducati, kermesse in stile medievale che rievoca una delle pagine più belle e dolorose del comprensorio: era il 1507 quando la allora ricca comunità di Eggi versò a Spoleto la considerevole somma di 2.000 ducati d’oro per ottenere il riscatto di decine di soldati spoletini assediati nella Rocca di Ponte dal duca Varano di Camerino. Protagonisti del Palio i quattro rioni che si confronteranno su giochi di abilità e velocità.
Stasera, 27 settembre, a partire dalle 21, prenderà il via il Corteo storico che dal Castello (Via Stretta) scenderà fino al Verde attrezzato dove andrà in scena lo spettacolo “Ombre e fuoco” a cura degli sbandieratori di Città della Pieve. Nel corso della sfilata saranno offerti dei dolcetti e un bicchiere di ippograsso, vino speziato dell’epoca medievale.
Domani pomeriggio, domenica 28 settembre, sempre al verde attrezzato si terrà il Palio dei Ducati e a seguire la “Tommola”, antico gioco animato della tombola realizzato dai ragazzi di Eggi.
Ecco di seguito i Rioni e relativi Priori che rispondono al “Governatore” di Eggi, Messere Rodolfo Lilli (Notaio messere Luca Zenobi, coordinatrice dell’evento Eva Cedroni).
Rione SAN MICHELE ARCANGELO: Messere Simone Felicioni e Madonna Marta Moni (il colore dello stendardo è blu. Vi è rappresentato San Michele Arcangelo. Emblemi del santo sono la spada , la lancia e la bilancia. E’ protettore della Polizia di Stato, dei maestri d’armi e di chi usa la bilancia)
Rione SAN CRISTOFORO: Messere Marcello Panetti e Madonna Giovanna Marcelli (il colore dello stendardo è rosso. Vi è rappresentato San Cristoforo. Emblema del santo è un bastone fiorito. E’ protettore dei viandanti e degli automobilisti)
Rione SAN GIOVANNI: Madonna Giorgia Loretoni (il colore dello stendardo è celeste intenso. Vi è rappresentato il S. Giovanni dell’ affresco della chiesa di San Giovanni Battista attribuito a Giovanni di Pietro, detto Lo Spagna. Emblema del santo è un lungo bastone da viandante con la croce e la scritta “Ecce agnus Dei”E’ protettore dei monaci, dei sarti,delle madrine e dei padrini di battesimo).
Rione SAN BIAGIO: Messere Massimo Ciardelli e Madonna Silvia Zeppadoro (il colore dello stendardo è giallo. Vi è rappresentato il San Biagio dell’affresco della chiesa di S. Giovanni Battista di Eggi. Emblema del santo è il pettine di ferro con cui fu martirizzato e il pastorale. E’ invocato contro i dolori e le malattie della gola).
Riproduzione riservata ©