Torna il Narnia Festival Opera, il programma vocale dedicato all’opera e al canto lirico, anteprima del Narnia Festival, insignito quest’anno dell’ottava Medaglia del Presidente della Repubblica.
Al Narnia Festival Opera prenderanno parte 100 cantanti, musicisti e compositori americani coinvolti nel grande progetto vocale dell’International Vocal Arts Program da Cristiana Pegoraro, ambasciatrice di San Valentino nel mondo, di Terni e dell’Umbria, che dopo aver organizzato una serie di eventi tematici in America prosegue, così, nella sua attività di promozione del santo e dei luoghi a cui è legata la sua storia.
“L’International Vocal Arts Program del Narnia Festival – ha commentato Cristiana Pegoraro – porta ogni anno in Umbria le più acclamate produzioni operistiche in collaborazione con famosi teatri di New York”. In particolare, il 2023 segna il debutto mondiale dell’allestimento contemporaneo dell’opera ‘Hänsel & Gretel’ di Humperdicke, a cura di Andrea DelGiudice e Yuri Napoli, con l’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini, in scena venerdì 14 luglio al Teatro Manini di Narni.
Le fiabe sono, dunque, il filo conduttore di questa edizione del Narnia Festival Opera. Il programma si apre mercoledì 5 luglio alle 21.30, nella Basilica di San Valentino, a Terni, con il concerto ‘Dall’America con amore-La musica del cuore’. Dopo l’incontro culturale di giovedì 6 luglio alle 19 al Palazzo dei Priori di Narni ‘Alvinio Misciano-Il tenore che da Narni conquistò il mondo’, a cura di Marco Piantoni, si prosegue venerdì 7 luglio alle 21 nella Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani, ad Amelia, con l’evento ‘Io mi ricordo che… I Diari di Ludwig van Beethoven’, con gli attori Edoardo Siravo e Marco Bonetti, e al pianoforte Cristiana Pegoraro.
Nella stessa location, giovedì 13 luglio alle 18, ‘La notte di Medea-Pasolini e Maria Callas all’ombra dei camini delle fate di Göreme’. Nel centenario della nascita di Maria Callas, l’iniziativa ricorda l’unico film a cui ha partecipato come protagonista, ‘Medea’ di Pier Paolo Pasolini, e racconta della profonda amicizia nata fra il soprano e il regista durante la lavorazione. Sabato 8 luglio, ancora, alle 21.30, al Teatro Manini ‘Favolosamente lirica!-Storie fiabesche dall’opera al musical’, con la voce recitante di Yuri Napoli e i cantanti dell’International Vocal Arts Program, protagonisti anche martedì 11 luglio alle 21, nella Chiesa di San Francesco ad Amelia, del gran galà operistico ‘A Night at the Opera-Le più belle arie da Mozart a Bizet’, accompagnati dall’Orchestra del Narnia Festival diretta da Andrea Alessandrini.
Si chiude sabato 15 luglio: alle 12, presso la Sala Misciano del Manini di Narni ‘Favole sottosopra-Musica, amore e fantasia tra arie e racconti’. La programmazione del Narnia Festival proseguirà dal 18 al 30 luglio con concerti, spettacoli ed eventi del main festival.