Il festival Es.T3rni, alla sua terza edizione, si arricchisce di un prestigioso riconoscimento dall'Ente teatrale italiano per il premio nazionale Nuove Creatività, vinto in collaborazione con il Teatro Stabile dell'Umbria.
Un ulteriore passo che si inserisce nella strategia di rilancio della città di Terni come polo della contemporaneità nella Regione Umbria.
Per 10 giorni la città diventa una fucina creativa dove spettatori e attori finiscono per contaminarsi così come le arti sfuggono ad una classificazione di categoria per assumere un più fluido attraversamento tra i linguaggi espressivi.
Nodo cruciale del progetto resta, infatti, il superamento della distinzione di genere dove la creazione contemporanea è arte performativa ma anche visiva, arte plastica e performance tecnologica, in altre parole, quel prodotto artistico che permette di esplorare i territori dell'innovazione e sviluppare la capacità di accogliere e dar valore alle differenze portatrici del nuovo.
Trenta le formazioni artistiche presenti, tra nazionali e internazionali, tra emergenti e affermate. Diversi anche i luoghi della città abitati dal festival: l'ex stabilimento chimico Ex Siri, il CMM, Centro multimediale Terni, la galleria civica Palazzo di Primavera, la bct – biblioteca comunale Terni, il Placebo caffetteria/locale pubblico, il centro giovanile di Palmetta, vari spazi all'aperto, fino allo spazio inusuale del negozio di un parrucchiere. Significativo il fatto che le due location principali del festival siano aree ex industriali riqualificate e convertite in spazi polifunzionali con vocazione culturale.
La terza edizione del Festival indaga con attenzione rinnovata su un'importante generazione di artisti emergenti.
Attraverso il progetto “DIMORA FRAGILE” si apre un dialogo con le nuove realtà artistiche, assicurando spazi, risorse e visibilità in un percorso di accompagnamento e di crescita. Dopo un'attenta selezione fra le oltre 250 domande pervenute, sono stati individuati 10 soggetti di particolare interesse di cui 5 sono stati presentati nell'edizione 2007 e i seguenti 5 vengono presentati in questa edizione del festival: Cosmesi, il duo Milena Costanzo/Roberto Rustioni, Andrea Fagarazzi e I-Chen Zuffellato, Teatro Sotterraneo e Roberto Corradino.
Un discorso complementare riguarda gli artisti selezionati attraverso il premio ETI – Ente teatrale Italiano.
Gli artisti coinvolti sono Menoventi (Faenza), Silvia Costa (Treviso), Zoe Teatro (Foligno), Sineglossa (Ancona/Bologna). Quattro formazioni provenienti da diversi background artistici e geografici, scelte perché significative espressioni del teatro contemporaneo.
Tra gli artisti affermati particolare attenzione è riservata a Chiara Guidi della Societas Raffaello Sanzio, compagnia italiana tra le più note al mondo e a Claudio Moranti, tra i più geniali rappresentanti della drammaturgia contemporanea italiana.
La coreografia italiana è di scena attraverso l'intervento di Giorgio Rossi della storica Sosta Palmizi, e alcuni giovani coreografi in collaborazione con il progetto Umbria in Danza del Teatro Stabile dell'Umbria.
Accanto agli italiani, artisti inglesi, sloveni, canadesi, tedeschi, belgi sono ospiti di es.terni 2008 disegnando una geografia multidimensionale del panorama della scena contemporanea.
I canadesi Mammalian Diving Reflex di Darren O'Donnell, la performance Bed and Breakfast di Heike Schmidt, i Via Negativa dalla Slovenia, la giovanissima Miet Warlop prodotta da Victoria, i belga Ontroerend Goed, e Etiquette degli inglesi Rotozaza.
Un'importante novità in ambito internazionale.
Quest'anno il festival es.terni è stato eletto dall'Onda, office national de distribution artistique, come destinazione ufficiale di un viaggio di repérage per gli operatori e programmatori francesi. L'Onda ha dichiarato, infatti, che ” alla vista della programmazione delle precedenti edizioni del festival e del vostro impegno sulle nuove generazioni di artisti italiani, es.terni ci appare il contesto più adatto a richiamare la nostra attenzione e quella dei nostri partners.”
Anche quest'anno es.terni forte del successo di critica e pubblico delle passate edizioni si conferma uno dei festival da non perdere e rafforza l'impegno nei confronti della sperimentazione dei nuovi linguaggi della scena, con incentivi sempre nuovi verso l'incontro e il confronto tra artisti di diversa età, formazione e provenienza.
Nel frattempo è partita la prevendita dei biglietti e delle card per il festival che potranno essere acquistati tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00 all'ex Siri. E' inoltre possibile effettuare prenotazioni degli spettacoli attraverso il modulo on-line scaricabile dal sito internet www.exsiriterni.it dove è disponibile anche il programma del festival. Per accorciare le distanze con il pubblico es.terni usufruirà anche di un camper che girerà per la città e consentirà agli interessati di acquistare agevolmente i biglietti in giro per le strade
Es.terni è un progetto di Indisciplina®te, Demetra e Compagnia del Pino ad un tavolo progettuale con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Terni, bct – biblioteca comunale terni e il Teatro stabile dell'Umbria.
Per informazioni:
www.exsiriterni.it