Dopo l'incoraggiante successo riscosso lo scorso anno, sabato 18 Dicembre 2010 alle ore 17 riprendono le Lezioni aperte, proposte dall'Associazione Teodelapio in collaborazione con il Comune di Spoleto. La formula rimane la stessa: l'attività culturale svolta dalla scuola di Teatro viene estesa alla Città, spostandosi dalla sede abituale dei corsi in Palazzo Collicola alla Biblioteca comunale di Palazzo Mauri.
Il primo incontro prevede la presenza di Loredana Lipperini, giornalista delle pagine culturali di la Repubblica, conduttrice di Radio3 Rai e attualmente voce guida di Fahrenheit.
Lipperini parlerà del suo ultimo libro “Non è un paese per vecchie”, edito da Feltrinelli, un'indagine molto articolata e molto documentata su croci e delizie di quella che, con uno dei tanti eufemismi correnti, viene chiamata terza età, particolarmente della terza età femminile, nel nostro paese. L'inchiesta è supportata da pareri tecnici – di sociologi, psicologi, scienziati – da riferimenti letterari e da materiale documentario, tratto dalla cronaca giornalistica, dalla cronaca giudiziaria, dai blog e da facebook.
Ne esce uno spaccato inquietante, messo a fuoco da uno sguardo tra ironico e amaro, comunque partecipe, destinato a sollecitare interrogativi e riflessioni su una condizione che, direttamente o indirettamente, ci riguarda tutti, se è vero che nei prossimi anni, degli abitanti del nostro paese, uno su tre sarà anziano.
L'autrice di “Ancora dalla parte delle bambine” denuncia nel suo nuovo libro una doppia discriminazione: quella perdurante nei confronti delle donne e quella ricorrente, ma mai così aspra, nei confronti della vecchiaia, da parte di una società che non accetta di invecchiare.
Si aspettano, nella serata di sabato 18, contributi personali da parte del pubblico: testimonianze, analisi, proposte, che possano arricchire il già vasto archivio personale della scrittrice.