di Stefano Gobbi
Come ogni anno, puntuale nel mese di maggio, l’Associazione degli ex Convittori INPDAP (già INOIS – ENPAS) raduna i propri associati nella “loro Spoleto”. Quest’anno la data del raduno è stata anticipata per non sovrapporsi ad altri eventi che nelle prossime settimane vedranno la città di Spoleto protagonista in manifestazioni di interesse anche internazionali.
Quella del 2011 sarà la 50° volta che gli ex convittori ritornano a Spoleto. Il legame che li lega alla loro città d’adozione, sarà evidenziato nella mattina del 15 maggio 2011 quando incontreranno i loro ex compagni di scuola al Convitto Inpdap di Piazza Campello 5.
Sono trascorsi 50 anni da quel 1° giugno 1961 quando un gruppo di ex alunni del Convitto Inois (poi divenuto Enpas ed ora INPDAP) sottoscrisse davanti al notaio Vinci l’atto costitutivo dell’associazione fra gli ex compagni e compagne dei due collegi (maschile e femminile) di Spoleto dichiarando che: “L’Associazione è apolitica, apartitica, senza fini di lucro e si propone le seguenti finalità:
a) mantenere vivi tra gli ex-convittori quei legami di amicizia e solidarietà sorti du¬rante gli anni di collegio,
b) promuovere forme di assistenza nei riguardi dei convittori durante la loro perma¬nenza nei Convitti di Spoleto e favorire il loro inserimento nelle attività professionali al termine degli studi;
c) promuovere tutte quelle iniziative, nessuna esclusa od eccettuata, che possano, direttamente o indirettamente, avere attinenza con la realizzazione delle finalità di cui sopra.
Gli inviti a partecipare alle manifestazioni in programma sono stati estesi al Presidente dell’Inpdap, l’avv. Paolo Crescimbeni e al Direttore Generale dott. Massimo Pianese. Gli onori di casa li farà il Dirigente Regionale dell’Umbria dell’INPDAP (anche Dirigente del Convitto) dr. Massimo Muraca.
La città di Spoleto è sempre attenta e affianca l’opera dell’Associazione ex convittori a favore dei giovani studenti ospiti nel Convitto di Piazza Campello. Anche quest’anno la Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e la Spoleto Credito e Servizi parteciperanno in maniera tangibile alla premiazione dei migliori studenti dell’anno scolastico 2009/2010 finanziando la consegna delle relative borse di studio che avverrà durante il pranzo di domenica 15 maggio 2010 in un noto locale della città.