Dopo il grande successo fatto registrare lo scorso anno, torna il Dog Day, la gara canina dove bellezza e pedigree non contano: vince la simpatia e l’amore tra l’uomo e il suo migliore amico. La competizione, organizzata dal Comune di Spoleto e dall'Associazione ALA onlus, si svolgerà domenica 4 settembre a Monteluco ed è suddivisa in 4 categorie: cuccioli, taglia piccola, media e grande; i concorrenti sfileranno davanti ad una giuria di esperti facendo affrontare al proprio cane un semplice percorso ad ostacoli; saranno premiati i primi tre classificati di ogni categoria, inoltre saranno assegnate medaglie speciali (al più somigliante al padrone, al più simpatico ecc.)
Il costo dell’iscrizione, aperta a tutti, è di 7 €. L’incasso sarà devoluto al Canile Municipale di Spoleto. É possibile iscriversi presso il negozio “Boba Wash” in Viale Trento e Trieste a Spoleto, oppure il giorno della manifestazione presso l’apposito stand; sono ammessi un massimo di 90 concorrenti. Quest’anno la manifestazione inizierà la mattina e durerà tutta la giornata, chi lo vorrà potrà pranzare presso i due ristoranti di Monteluco: “Albergo Ristorante Ferretti” e “Albergo Paradiso” usufruendo di menù con tipicità locali a prezzo agevolato (20 €).
Tra le novità di questa 2° edizione, ci sarà anche la “Corrida canina, cani allo s-bau-raglio”: i concorrenti faranno esibire il proprio cane nella sua “specialità” e sarà il pubblico a decretare il vincitore. In occasione del Dog Day saranno premiati anche i vincitori di “Noi… in Bianco e Nero”: un concorso ispirato ad Elliott Erwitt, un fotografo che, negli anni ’40 diventò famoso per la sua capacità di immortalare in modo unico il rapporto cane-padrone. I partecipanti dovranno presentare foto di cani, rigorosamente in bianco e nero, che immortalino il rapporto dell’uomo e del suo amico in modo spontaneo e con lo stesso spirito che animava Elliott Erwitt. Le foto, in formato digitale jpg, in bianco e nero e di dimensioni non inferiori a pixel 1600×1200, vanno inviate, entro il 1 settembre, all’indirizzo e-mail bobawash.concorso@virgilio.it, riportando nella mail dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico del concorrente. Una giuria di esperti premierà il vincitore con un premio di 100 euro e con una targa ricordo; i premi sono gentilmente offerti dal negozio Boba Wash, Viale Trento e Trieste, 44. Le foto più belle verranno esposte il giorno della manifestazione presso i ristoranti “Albergo Ristorante Ferretti” e “Albergo Paradiso”.
Maggiori informazioni sul Dog Day e sul concorso fotografico “Noi… in Bianco e Nero” sono disponibili su sito www.comunespoleto.gov.it e la pagina facebook dell’evento, digitando “2° Dog Day – Memorial Andrea Arcangeli Conti”.