Valnerina

Torna a Norcia la “Settimana della Cultura”

L’Istituto Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia”, diretto dalla Prof.ssa Rosella Tonti, anche quest’anno organizza eventi culturali nell’ambito delle iniziative del MIUR a proposito della celebrazione della SETTIMANA DELLA CULTURA – 2019.

Nell’ambito della propria autonomia didattica e organizzativa, i temi scelti per animare la settimana dal 3 al 7 Aprile p.v. sono stati così individuati:

– 3 maggio, ore 21.00 – Centro di Valorizzazione. Prof. Avv. Paola Morlupo. Conferenza su: la tutela della propria memoria storica come patrimonio culturale, nonché la capacità di proporre nuovi itinerari turistici post-sisma, sicuri e accessibili;

– 5 maggio, ore 21.00 – Centro di Valorizzazione. Dott. Geologo Claudio Ferrari. Conferenza su: cambiamenti climatici e le possibili connessioni con le catastrofi naturali;

– 7 maggio, ore 18.00 – Centro di Valorizzazione. Concerto Quartetto d’archi “J. Hubay”, clarinetto Ivano Rondoni, flauto Stefano Circeo: la musica, come elemento catartico di unione, di condivisione, di espressione delle proprie emozioni, nonché come momento di intima e personale riflessione.

PROGRAMMA completo

Mercoledì 3 aprile, ore 21.00 – Norcia, Centro di Valorizzazione

Conferenza su “Cultura e rinascita del nostro territorio; tradizioni, nuove tecnologie ed individuazione di nuovi percorsi ”.
– Prof. Paola Morlupo – “Cultura e paesaggio: ricchezze del passato investimenti del futuro”La cultura quale momento di condivisione di esperienze tra le istituzioni e la società civile rappresenta un sistema di valori per lo sviluppo sociale ed economico del territorio. E’ e deve essere momento di coesione tra le popolazioni, ovvero tra gli individui. Tutti i linguaggi, da quello della lingua parlata a quell’ dell’arte e del paesaggio costituiscono componenti essenziali della cultura e valorizzazione di un diritto al territorio. In questo modo si evidenzia il legame concreto tra l’essere umano e la sua terra di origine anche e soprattutto in quei momenti di particolare pregiudizio causati da calamità o eventi imprevedibili.

– Ragazzi del Tur e Cat, laboratorio di Asl: “Gli itinerari di Norcia e dintorni dopo il sisma”

Venerdì 5 aprile, ore 21.00 – Norcia Centro di Valorizzazione
Con il Patrocinio dell’Ordine dei Geologi della Regione Umbria
Dott. Geologo Claudio FERRARI
Conferenza su “Cambiamenti climatici e rischi geologici: connessioni e relazioni”.

La storia evolutiva di questo pianeta e degli esseri viventi che lo popolano è stata plasmata da eventi geologici e paleoclimatici che ne hanno determinato le condizioni e lo sviluppo attuale. In questo scenario si inseriscono quindi,prepotentemente, gli eventi geologici, oggi percepiti come rischi – alluvioni, frane, terremoti e vulcani – che nel corso delle ere geologiche hanno modellato il paesaggio e determinato la conformazione attuale dei continenti. Si tratta quindi di un delicato equilibrio tra vita e forze endogene/esogene attraverso estinzioni di massa e nuove colonizzazioni con specie sempre più evolute.

Domenica 7 aprile – ore 18.00 – Norcia Centro di Valorizzazione
Concerto del Quartetto d’archi “J. HUBAY” con Ivano Rondoni – clarinetto e Stefano Circeo – flauto
In programma musiche di W. A. Mozart:
– Quartetto nr. 1 in Re magg. K 285 per flauto e archi
– Quintetto in La magg. K 581 per clarinetto e archi