Sarà discusso lunedì il ricorso presentato da Enzo Morbidini, contro l’esclusione della sua lista dalle elezioni amministrative di Torgiano. L’ex vice sindaco, che ha aperto la crisi facendo finire qualche mese prima l’amministrazione Nasini, si è visto respingere la propria lista perché presentata poco dopo le ore 12 dell’ultimo giorno disponibile.
Ma nel verbale sarebbe stata indicata l’ora di uscita dal Municipio e non quella di ingresso, in tempo utile, secondo lo stesso Morbidini.
Chi ha visto il ricorso presentato ritiene molto probabile la riammissione della sua lista, date le argomentazioni presentate nel documento.
Certo, la riammissione di Morbidini aprirebbe nuove incognite sul voto di Torgiano, visto che qualora non fosse lui a vincere, la sua lista “Movimento Civico”) potrebbe, secondo alcune interpretazioni, addirittura arrivare a chiedere l’invalidazione del voto, proprio perché la bocciatura iniziale avrebbe tolto giorni alla campagna elettorale dello stesso Morbidini, violando il principio della pari opportunità tra tutti i candidati.
Ma quello, semmai, è un altro problema. Per adesso, Enzo Morbidini attende di conoscere se il 26 maggio i torgianesi troveranno anche il suo nome nella scheda insieme a quello di Marzio Vaccari (lista “Vaccari Sindaco”, centrosinistra), Fausto Ciotti (“CondividiAmo Torgiano”) ed Eridano Liberti (“Torgiano da vivere”). Particolarmente interessato alle sorti della lista di Morbidini è proprio quest’ultimo, visto il derby che si profilerebbe nel centrodestra in caso di riammissioni di Morbidini.