Categorie: Cronaca Foligno

Tolleranza zero contro le affissioni abusive / Un centinaio di multe

Claudio Bianchini
Lo scorso anno l’amministrazione comunale aveva scatenato una vera e propria guerra contro le affissioni abusive, da quest’anno si passa alla tolleranza zero. Saranno definitivamente spazzati via manifesti e cartelloni di sagre, eventi sportivi o musicali che ancora oggi campeggiano lungo i principali viali della città, sia a ridosso del centro storico che nelle zone della periferia.

Tabelloni artistici – Per regolare il settore, il Comune di Foligno si gioca anche un asso nella manica, in questi giorni infatti sono stati collocati degli appositi tabelloni artistici e dei totem, proprio nei punti più in vista della viabilità cittadina, dove per l’appunto, venivano più frequentemente piazzate le comunicazioni non autorizzate.

Eventi speciali – ‘Si tratta di interventi che stiamo realizzando grazie ai finanziamenti previsti nell’ambito delle iniziative del Puc2 – fa sapere l’assessore all’Urbanistica, Joseph Flagiello – nello specifico della segnaletica del piano di marketing urbano. Abbiamo collocato apposite lastre in aree strategiche che garantiscono il massimo della visibilità, e ci serviranno come forma di comunicazione istituzionale – precisa – ciò significa che non saranno disponibili per le classiche affissioni pubblicitarie, ma informeranno la cittadinanza ed i visitatori di eventi ed iniziative di particolare interesse per la comunità’.

Cento multe – Nel corso del 2013 sono stati emessi un centinaio di verbali, grazie alle specifiche operazioni di controllo messe in atto dal Comando della Polizia Municipale, e c’è persino chi si è trovato costretto a pagare quattro multe, per aver affisso manifesti abusivi in quattro diverse strade. Tra l’altro, sono espressamente vietate affissioni sui pali della luce e della segnaletica stradale o che possano in qualche modo creare intralcio, ridurre la visibilità e distrarre gli automobilisti dalla guida.