Dopo il restauro post terremoto 2016, occasione importante per far conoscere le bellezze di arte e di fede della chiesa di Santa Prassede
Quella di venerdì 10 giugno per tantissimi luoghi di culto, italiani e stranieri, sarà “La lunga notte delle Chiese”, iniziativa giunta alla sua settima edizione e di cui il tema scelto per quest’anno è “l’In-contro”. La diocesi di Orvieto-Todi parteciperà alla manifestazione con visite guidate e presentazione dei lavori della chiesa di Santa Prassede, a Todi.
Dopo anni di restauri resi necessari dai danni causati dal terremoto del 2016, l’appuntamento serale di venerdì prossimo sarà un’occasione importante per far conoscere attraverso visite guidate le bellezze di arte e di fede della chiesa di Santa Prassede, oltre a tenere aperto un luogo di particolare interesse che necessita di sostegno da parte di tutti.
La parrocchia di Santa Prassede e i volontari dell’associazione “Pietre Vive” saranno a disposizione dei visitatori venerdì 10 giugno dalle ore 21 alle ore 23, per accompagnarli in un percorso di visita guidata che cercherà di narrare la storia dell’edificio lungo i secoli, in cui fu presente una comunità di frati agostiniani dal 1317 al 1878, attraverso le opere d’arte e i cicli pittorici in essa presenti.
Un luogo intriso di arte e fede, due realtà che non sono estranee tra loro ma che si incontrano traducendo qualcosa di più alto, ossia una bellezza, l’arte, che aiuta a comprendere meglio un’altra bellezza, la Misericordia di Dio.