Fedele ad una tradizione ultrasecolare che risale al 1346, Todi si appresta a celebrare la festa della Natività della Vergine presso il Tempio della Consolazione, ricorrenza tra le più sentite dalla comunità tuderte e caratterizzata da un programma religioso e culturale che si articolerà quest'anno in ben tre giorni. Appuntamento principale sarà la Messa solenne concelebrata dal Vescovo di Orvieto-Todi Monsignor Benedetto Tuzia nel pomeriggio di domenica 8 settembre e, a seguire, l'atteso spettacolo pirotecnico, erede di quegli “spari d'archibugio” con i quali fu salutata l'apertura al culto del tempio nel 1607.
Anche nel 2013, dunque, l'evento tanto caro ai todini vicini e lontani (molti i concittadini che tornano infatti per l'occasione) si rinnoverà grazie all'impegno dell'Etab “La Consolazione”, ente proprietario del tempio, alla cui iniziativa si deve pure l'arricchimento del programma con altri eventi culturali che si estenderanno al 6 e 7 settembre. Venerdì 6, infatti, è prevista l'inaugurazione dell'esposizione della “costola del drago”, il gigantesco osso di animale preistorico portato in voto nel 1457-58 dai fedeli a Santa Maria della Consolazione, preceduta da una conferenza sulla storia del drago e sulla zoologia popolare. Seguirà l'intervento del Coro Polifonico di Todi ed una rappresentazione teatralizzata della lotta contro il drago.
Sabato 7, invece, sempre presso il tempio bramantesco, si terrà il concerto d’organo “Ars Canendi” del Maestro Andrea Moncada Paternò, serata inaugurale della prima edizione del nuovo Todi Musica Antica Festival.
Chiuderà domenica 8, come detto, il tradizionale spettacolo pirotecnico che si caratterizzerà per delle suggestive novità circa il loro posizionamento rispetto alla prospettiva del tempio e che sarà anche protagonista di un concorso fotografico che coinvolgerà gruppi ed associazioni di fotoamatori oltre a semplici appassionati. “Grazie all'attivazione di sinergie e all'introduzione di sponsorizzazioni – sottolinea il presidente dell'Etab Paolo Frongia – le diverse novità e migliorie non comporteranno aumenti di spesa, anzi si è riusciti con queste soluzioni a contenere ulteriormente l'impegno economico, così da poter stornare i risparmi a sostegno di altre attività ed iniziative di carattere sociale, nella consapevolezza della difficile congiuntura attraversata ma anche nel segno di una storia cittadina che va salvaguardata senza ripiegamenti”. La festa della Consolazione avrà in ogni caso quest'anno un lungo riverbero grazie all'inserimento del tempio nell'elenco dei monumenti del concorso internazionale Wiki Loves Monuments promosso da Wikipedia.
Guarda il programma della manifestazione